Vianova nella top 20 delle aziende più attente a inclusione e diversità

Vianova è tra le 20 aziende italiane più attente all’equità, alla diversità e all’inclusione.
Tre valori importanti, da tempo riconosciuti a livello internazionale, per creare benessere e una crescita sostenibile nelle aziende e nella società.

A indicarlo un’indagine effettuata da Great Place to Work, la società di ricerca che ogni anno certifica le migliori aziende dove lavorare in Italia e in tutto il mondo, basandosi principalmente sulle opinioni dei Collaboratori.
La classifica finale è stata pubblicata anche dal sito internet del Corriere della Sera.

Vianova è un’azienda inclusiva: lo dicono i dipendenti

Sono proprio le Persone che hanno permesso a Vianova di entrare nella top 20 Diversity, Equity and Inclusion che individua le aziende più attente alla cultura inclusiva.
Insieme all’operatore di telecomunicazioni per le imprese, nella top 20 figurano altre grandi realtà come Sidea Group, Bending Spoons, American Express, Cisco Systems Italy.

Pochi mesi fa i dipendenti avevano confermato Vianova nella graduatoria nazionale dei Great Workplaces, i migliori luoghi di lavoro italiani.

Inclusione ed equità? Creano valore per le aziende e la società

“L’inclusione e l’equità creano valore per le persone, per le aziende per le comunità – afferma il People and & Organization Manager di Vianova Massimiliano Santini – in Vianova lavoriamo da sempre per creare un ambiente di lavoro basato sulla fiducia che metta tutte le Persone in condizione di esprimersi al massimo e valorizzi le capacità di ogni Collaboratore e Partner, indipendentemente da genere, età e provenienza”.

“La nostra esperienza ci insegna – continua Santini – che prendersi cura delle persone, ascoltare le loro idee e valorizzare le loro diversità aiuta la crescita e aumenta la felicità. Vogliamo dire grazie, ancora una volta, ai nostri Colleghi che hanno riconosciuto il valore di ciò che facciamo e ci hanno permesso di risultare tra le aziende più attente all’inclusione”.

Una leadership efficace per valorizzare le diversità delle Persone

“L’ingresso nella top 20 – sottolinea Great Place to Work Italia –  riconosce l’impegno e la cura di Vianova nel definire strategie e pratiche in grado di massimizzare il potenziale umano attraverso una leadership efficace, la condivisione di valori significativi e solide fondamenta di fiducia con tutti i dipendenti, indipendentemente da chi siano o da quale sia il loro ruolo all’interno dell’organizzazione”.

Perché la diversità e l’inclusione sono sempre più importanti per le aziende?

Le ricerche effettuate da Great Place To Work tra i dipendenti di migliaia di imprese in tutto il mondo, dimostrano che un ambiente di lavoro diverso e inclusivo valorizza i contributi di tutti i dipendenti – qualunque sia il loro background e il loro ruolo – e permette una collaborazione più efficiente tra il management e i team aziendali.
Nelle aziende inclusive tutte le Persone si sentono ugualmente coinvolte e supportate.

I risultati pratici hanno grande valore per ogni impresa:

  • crescita dei ricavi
  • maggiore capacità di innovazione
  • possibilità di assumere i migliori talenti
  • più capacità di retention dei Collaboratori.

Benefit e possibilità di crescita per tutti: la formula di Vianova

Da sempre Vianova applica politiche inclusive molto apprezzate dalle Persone che lavorano in Azienda:

  • ambiente di lavoro positivo costruito su fiducia, rispetto e collaborazione nella ricerca dell’eccellenza
  • l’erogazione di benefit che include tutti i dipendenti
  • possibilità di lavorare in smart working per tutti i dipendenti, anche prima dell’emergenza Covid
  • libertà di decidere in autonomia le modalità di lavoro in base alle esigenze personali e familiari
  • distribuzione di strumenti efficienti e comodi (PC, schermi, sedi ergonomiche) per creare postazioni di lavoro da casa
  • ascolto delle idee dei collaboratori e supporto alla loro realizzazione
  • possibilità di effettuare percorsi di counseling e psicoterapia con esperti certificati
  • crescita personale con corsi professionali erogati dall’azienda e percorsi individuali di formazione presso istituti o università finanziati dall’azienda.

“Siamo felici di aver ottenuto questo nuovo riconoscimento – conclude Lara Martini, People Development Manager di Vianova – i nostri Colleghi hanno confermato che ci stiamo muovendo nella giusta direzione anche per quanto riguarda equità, inclusione e diversità. Le loro indicazioni sono preziose e ci serviranno per migliorarci ulteriormente e sviluppare nuovi progetti che ci permetteranno di crescere insieme”.

Hai già visto le nostre offerte di lavoro?

Configura la tua offerta di rete fissa
Chiama il 145
145
ti rispondiamo in 3 squilli!