Le medie aziende fino a 149 dipendenti
Tornano ad affermarsi le realtà farmaceutiche nel gruppo fino a 149 dipendenti: vince Biogen e al terzo posto va Zoetis mentre l’argento è per Insight technology solutions.
Le realtà «piccole»: startup con meno di 50 lavoratori
Infine, tra le piccole startup con meno di 50 lavoratori vince Accuracy, realtà con casa madre francese e attiva anche nel nostro Paese che fa consulenza finanziaria.
Il sondaggio tra 53 mila persone e l’analisi di 128 aziende
«Il Best Workplace completa un percorso di ricerca durato un anno, nel quale abbiamo analizzato 128 aziende e ascoltato i pareri di oltre 53 mila persone attorno al tema del proprio lavoro – spiega Alessandro Zollo, amministratore delegato di Gptw -. Ci focalizziamo su aspetti come la fiducia dei collaboratori nei manager o nell’organizzazione, la capacità di ascolto dei bisogni, il sostegno nel bilanciamento tra vita e ufficio, in particolare per le donne, il senso di equità».
Ne viene fuori un Trust index che nel 2020 è aumentato di quattro punti percentuali rispetto alla rilevazione precedente. Una sorpresa? Fino a un certo punto, è convinto l’esperto: «Molte realtà si sono attivate offrendo ai collaboratori servizi di counseling per affrontare i disagi emotivi, oppure attività di formazione al benessere. Per non parlare del supporto allo smart working».
Soddisfazione del dipendente e crescita del fatturato
Molto ancora cambierà da questo punto di vista, ne è convinta Arianna Palano, che dentro lo studio di architettura Il Prisma guida la business unit dedicata alla worksphere: arriva a ipotizzare un completo stravolgimento dell’idea di ufficio in futuro. L’obiettivo delle aziende è tener legati i talenti e non perderne la produttività. Gli analisti di Gptw hanno misurato se esiste una relazione tra la soddisfazione sul posto di lavoro e la crescita del fatturato: risposta positiva con un aumento costante dal 2015. Ovvio, nel 2020 la situazione è cambiata: pur aumentando la fiducia, il giro d’affari per i marchi tradizionali è diminuito. Ma calcolando anche le startup tecnologiche il risultato economico torna in alto. Come il gradimento dei collaboratori.