Cliclavoro· intervista a Massimiliano Santini ·10 aprile 2020
Welcome Italia, il lavoro smart per le persone
L’azienda assume solo con contratto a tempo indeterminato per dare un senso di sicurezza e creare legami di lunga durata tra i colleghi e i clienti stessi
In questo periodo di emergenza epidemiologica da Covid-19, il cosiddetto Coronavirus, alcune aziende continuano a lavorare per garantire i servizi essenziali alle altre che sono operative. Fra queste vi è sicuramente Welcome Italia, realtà di spicco in Italia per l’ICT. L’intervistato di questo mese è Massimiliano Santini, HR Manager dell’impresa toscana di telecomunicazioni per le imprese.
La storia di Welcome Italia?
Inizia nel 1983, con un piccolo negozio di riparazione telefoni aperto a Viareggio, da due fratelli, Stefano e Giovanni Luisotti. Grazie alle loro ottime capacità imprenditoriali, insieme hanno saputo cogliere le opportunità del momento nel settore delle telecomunicazioni, fondando così, nel giro di pochi anni, due eccellenze italiane del panorama ICT, Imagicle e appunto Welcome Italia, che oggi come gruppo impiega circa 300 persone. Quest’ultima si appoggia anche a una rete di oltre 90 aziende partner specializzate in Information Technology, con più di mille dipendenti che propongono i nostri servizi in tutta Italia e forniscono assistenza tecnica in sede ai Clienti.
Di cosa vi occupate nello specifico?
Siamo un operatore di rete fissa e mobile che si rivolge esclusivamente alle imprese. La nostra missione è sostenere la crescita delle realtà imprenditoriali, semplificando le telecomunicazioni. Un esempio concreto è rappresentato dal nostro Customer Care che risponde in tre squilli in oltre il 95% dei casi e senza risponditori automatici; tutte persone interne assunte con contratto a tempo indeterminato. Con la nostra offerta integrata Vianova ci proponiamo alle imprese come fornitore unico di tutti i servizi di rete che l’evoluzione tecnologica ha reso indispensabili per il lavoro: accessi voce e dati su rete fissa e mobile di qualità professionale, servizi di collaboration e protezione dati come mail, hosting, sistemi di desktop sharing, telelavoro, conference call, centralini virtuali e cloud.
Che valore hanno i giovani nella vostra azienda?
La nostra crescita è supportata dall’inserimento di giovani che, a seguito di un percorso di formazione interna finalizzato a potenziare le loro competenze, favoriscono lo sviluppo di progetti innovativi e implementano il know how aziendale. Negli ultimi cinque anni abbiamo assunto 60 persone con un’età media di poco superiore ai 30 anni ed entro la fine dell’anno abbiamo in programma almeno altre 15 assunzioni.
E il welfare?
Per noi è importante avere clienti e dipendenti felici allo stesso tempo. Per questo ci prendiamo cura di tutti dal momento in cui entrano in azienda e poi nel processo di crescita che prosegue per tutta la loro vita lavorativa. Anzitutto i nostri dipendenti vengono assunti solo con contratti a tempo indeterminato, vogliamo dare loro un senso di sicurezza e creare consequenzialmente legami di lunga durata fra i nostri colleghi e i clienti stessi. Un processo di fidelizzazione assolutamente di rilievo per noi. Fondamentale anche la formazione; per questo abbiamo creato un fondo illimitato per il finanziamento di corsi, percorsi di counseling coaching, sedute di psicoterapia e per l’acquisto di libri.
Come si rendono più felici i propri dipendenti?
In vari modi. Ad esempio nella nostra Aula Magna, dotata di 98 sedute per la formazione, sono presenti e disponibili per tutti i Colleghi vari strumenti musicali, crediamo che poter suonare e ascoltare buona musica rafforzi lo spirito di squadra e favorisca la creazione di idee innovative. L’azienda ha inoltre definito un sistema premiante che arriva fino a due mensilità extra, una legata alla crescita personale di ciascuno e l’altra al raggiungimento di obiettivi considerati di valore per l’azienda. Rimborsi chilometrici, buoni pasto, connettività e SIM gratuite e altre “piccole” misure quotidiane “fanno da contorno” al tutto.
Sul fronte salute sappiamo di un’interessante curiosità che riguarda i vostri ambienti di lavoro, quale?
Tutti i nostri dipendenti hanno a disposizione sedie ergonomiche Herman Miller, le stesse che l’ex presidente statunitense Barack Obama utilizzava per i meeting alla Casa Bianca. Inoltre, nella nostra sede di Pisa vi sono anche postazioni regolabili in altezza per chi desidera lavorare in piedi, fattore toccasana, come confermano i medici, per chi svolge un lavoro sedentario.
L’emergenza da Coronavirus come sta impattando sulla vostra realtà?
Dal punto di vista operativo per i nostri colleghi l’impatto del Coronavirus è relativo perché, per favorire il work-life balance, avevamo introdotto lo smart working e altre forme di flessibilità anche prima del Covid-19: gran parte dei nostri collaboratori, in accordo con il proprio responsabile e nel rispetto degli impegni professionali, poteva usufruire di un orario flessibile e lavorare da casa. Sentiamo che il nostro dovere in questo momento di incertezza sul futuro è essere vicini alle imprese, con i nostri servizi e il nostro lavoro quotidiano, per sostenerle. Saranno loro a trainare la futura ripresa del nostro Paese.
State realizzando una nuova sede aziendale a Massarosa?
Sì, in provincia di Lucca; un investimento importante per noi, che migliorerà i servizi offerti e avrà anche notevoli riflessi occupazionali ed economici sul territorio. A “guidare” il progetto sono stati e sono tuttora i nostri colleghi: infatti chi meglio di loro sa cosa serve per creare un ambiente di lavoro ideale? Per questo abbiamo scelto di ricorrere alla progettazione partecipata e chiesto ai nostri dipendenti di fare le loro proposte al fine di rendere ancora più confortevole la sede. Investire sulle persone è sempre la cosa più lungimirante.
Welcome Italia riceve spesso premi di caratura nazionale, legati al benessere in azienda. Che effetto vi fa?
Ricevere premi per il welfare ci riempie di orgoglio, perché riconosce il valore delle politiche aziendali, dei nostri sforzi e conferma che abbiamo scelto la strada giusta per rendere felice chi lavora ogni giorno con noi. Ogni sei mesi partecipiamo all’indagine guidata dal Great Place To Work Institute, che “misura il clima” sul posto di lavoro. Le risposte vengono poi utilizzate per realizzare miglioramenti concreti e siamo felici che anche quest’anno, le opinioni espresse dai colleghi ci abbiano permesso di ottenere la certificazione di Best Workplaces in Italia, con livelli di apprezzamento in forte crescita in tutte le aree oggetto di indagine. Infine, i nostri piani di welfare ci hanno permesso di rientrare anche tra i Welfare Champions selezionati da Welfare Index Pmi, un’iniziativa di Generali Assicurazioni, realizzata con il patrocinio della Presidenza del Consiglio. L’obiettivo resta comunque sempre il miglioramento continuo e la crescita per la nostra azienda e per i nostri lavoratori.