Supporto IP Centrex

Manuale utente

La seguente guida illustra le principali funzionalità di Communicator ed è rivolta a tutti gli Utenti IP Centrex dotati di terminali fissi IP Phone.

Communicator è un’applicazione CTI (Computer Telephony Integration) per Windows che consente di collegarsi alle tue rubriche di contatti per effettuare telefonate con un clic, tenere traccia della cronologia delle tue chiamate e inviare SMS.

tooltip_communicator_rev06

Communicator è un’applicazione sviluppata da Welcome Italia per i Clienti Vianova con attivo il servizio IP Centrex ed è utilizzabile da tutti gli Utenti dotati di terminali fissi IP Phone.

L’applicazione è disponibile per il sistema operativo Windows 7 o versioni successive.

Communicator sostituisce l’applicazione Blue’s One nella gestione dei terminali IP Centrex da computer. L’avvio contemporaneo delle due applicazioni causa conflitti. E’ dunque raccomandata la disinstallazione di Blue’s One.

Per utilizzare Communicator è necessario scaricare il file d’installazione dalla pagina del servizio IP Centrex del sito Welcome Italia. L’applicazione è autoinstallante e non richiede privilegi di amministratore.

Prima di avviare l’applicazione, accertarsi di essere in possesso delle credenziali di accesso al proprio Utente Area Clienti. Se non si dispone delle credenziali, contattare il proprio Amministratore dell’Area Clienti.

Inoltre, è necessario assicurarsi che il proprio Aministratore dell’Area Clienti abbia associato l’interno telefonico IP Centrex all’Utente, seguendo la procedura illustrata nella sezione Abilitare un Utente.

Lanciare Communicator e inserire le stesse credenziali utilizzate per accedere alla propria Area Clienti.

Prima installazione

E’ inoltre possibile definire ulteriori opzioni:

  • Tasti di scelta rapida

Per facilitare le operazioni di utilizzo più frequenti come la ricerca di un numero o l’invio di un SMS, sono previste combinazioni di tasti che consentono di attivare rapidamente una delle funzionalità del programma.

Composizione rapida: permette di selezionare e chiamare un qualsiasi numero visualizzato sullo schermo ovunque sia (documenti, siti web, email, ecc…) senza dover annotare, copiare e digitare niente. La combinazione assegnata di default è CTRL + 1.

Ricerca nei contatti: apre un popup con cui cercare velocemente un contatto. La combinazione assegnata di default è CTRL + 2.

Invio SMS: apre un popup con cui inviare un SMS ai telefoni cellulari dei contatti. La combinazione assegnata di default è CTRL + 3.

  • Rubrica

Importa rubrica da MS Outlook: chi utilizza Microsoft Outlook può importare su Communicator la lista dei contatti presenti sul proprio client di posta.

  • Preferenze

Esegui automaticamente all’avvio di Windows: con questa opzione è possibile abilitare l’avvio automatico di Communicator all’accensione del computer, evitando così di doverlo lanciare ogni volta manualmente.

Apri la finestra in primo piano alla ricezione di una chiamata e quando viene effettuata una composizione rapida: con questa opzione è possibile decidere se far apparire la finestra di Communicator in primo piano ogni volta che si riceve una telefonata o quando viene effettuata una chiamata tramite il tasto di composizione rapida.

Abilita suoni: con questa opzione è possibile decidere se abilitare o meno la riproduzione dei suoni (ad es. all’invio di un SMS).

E’ sempre possibile modificare le opzioni dal menu Impostazioni > Opzioni.

Per effettuare una chiamata con Communicator digitare il numero di telefono sulla casella di input in basso e premere il pulsante Chiama.

effettuare una chiamata

effettuare una chiamata 3Tramite la casella di input è inoltre possibile cercare un contatto all’interno della Rubrica, selezionare la riga corrispondente e far partire la chiamata con un doppio clic o premendo il tasto Invio.

effettuare una chiamata 2

Per avviare una chiamata attraverso la funzionalità di composizione rapida, utilizzare il tasto di scelta rapida (ad es. CTRL + 2) precedentemente impostato (vedi la procedura per impostare i tasti di scelta rapida in Prima installazione), digitare il numero o il nome del contatto desiderato e premere il pulsante Chiama.

effettuare chiamata composizione rapida

Per chiamare un numero di telefono visualizzato sullo schermo (su documenti, siti web, email, ecc…) è sufficiente selezionarlo con il mouse e poi avviare la chiamata con il tasto di scelta rapida (ad es. CTRL + 1) precedentemente impostato (vedi la procedura per impostare i tasti di scelta rapida in Prima installazione).

Per rispondere a una chiamata con Communicator premere il pulsante Rispondi.

Rispondere

E’ possibile ignorare la chiamata e silenziare lo squillo del terminale tramite il pulsante Silenzia. Sarà comunque possibile rispondere alla chiamata fintanto che il chiamante non avrà riagganciato.

Silenziare

Per mettere in attesa una chiamata in corso è sufficiente premere il pulsante Attesa. La chiamata rimarrà in piedi, ma l’interlocutore sentirà una musica di attesa.

Attesa

Sul display di Communicator, il simbolo relativo al numero della chiamata inizierà a lampeggiare.
Per riprendere la chiamata premere il pulsante Riprendi.

Riprendi

Durante una chiamata in corso è possibile effettuare una seconda chiamata.

Per effettuare una seconda chiamata da alternare alla prima, occorre cliccare il pulsante 2 presente sul display.

Per avviare una conferenza a tre, cliccare sul pulsante Conferenza.

Infine, per trasferire la prima chiamata ad un secondo interlocutore, occorre cliccare sul pulsante Trasferta.

Dopo aver selezionato il pulsante relativo alla funzione desiderata, è sufficiente seguire la procedura per effettuare una chiamata.

Seconda chiamata

Una volta effettuata la seconda chiamata, la prima chiamata verrà messa automaticamente in attesa.

Per riprendere la chiamata in attesa occorre cliccare sul pulsante Riprendi.

  • Senza offerta Durante una chiamata in corso, è possibile effettuarne il trasferimento senza offerta selezionando il secondo interlocutore (vedi la procedura per Effettuare una seconda chiamata). Una volta selezionato il secondo interlocutore, è possibile trasferire la chiamata tramite il pulsante Trasferta. In questo modo la chiamata verrà trasferita al secondo interlocutore.

Senza offerta

  • Con offerta Durante una chiamata in corso, è possibile effettuarne il trasferimento con offerta chiamando il secondo interlocutore (vedi la procedura per Effettuare una seconda chiamata). Una volta che il secondo interlocutore ha risposto, è possibile trasferire la chiamata tramite il pulsante Trasferta. In questo modo è possibile parlare con il secondo interlocutore per anticipargli il trasferimento, prima di girargli la chiamata.

con offerta

Per effettuare una conferenza a tre è sufficiente chiamare entrambi gli interlocutori (vedi le procedure per Effettuare una chiamata e Effettuare una seconda chiamata), dopodiché premere il pulsante Conferenza.

Conferenza a tre

Durante una conferenza non sarà possibile utilizzare il secondo display.

Conferenza a tre 2

Per inviare un SMS con Communicator basta digitare il numero di cellulare, o il nome del destinatario, nella casella di input in basso e poi premere il pulsante Invia SMS.

Sullo schermo comparirà una finestra di composizione SMS dove è possibile digitare il testo del messaggio. Per completare l’operazione e spedire il messaggio, premere ancora il pulsante Invia SMS.

Inviare un SMS

E’ possibile aggiungere più destinatari digitando il numero nella casella di inserimento in basso e premere il tasto Invio della tastiera.

E’ inoltre possibile aprire la finestra di composizione SMS anche tramite il tasto di scelta rapida (ad es. CTRL + 3) precedentemente impostato (vedi la sezione Prima installazione).

Per inviare un SMS è necessario selezionare il mittente del messaggio (numero di telefono o alias) secondo le opzioni impostate dal proprio Amministratore dell’Area Clienti. Per maggiori informazioni sull’impostazione dei mittenti da parte dell’Amministratore dell’Area Clienti, vedi la sezione Selezionare i mittenti SMS.

Non hai trovato la risposta che cercavi? Inviaci la tua domanda.

Le informazioni fornite saranno trattate per le finalità di cui al numero 4 dell'informativa privacy.