Vianova in numeri
Anno 2020
I ricavi di Vianova nel 2020 hanno superato quota 57 milioni di euro, un incremento dell’8% rispetto al 2019.
L’utile netto è di 7,1 milioni di euro, pari all’ 12,5% dei ricavi.
Bilanci
Il Gruppo Vianova
Il Gruppo Vianova è composto da una Rete di imprese specializzate in settori strategici per la crescita delle aziende come le telecomunicazioni integrate, i servizi in hosting e in cloud. Il Gruppo impiega 235 persone e ha un fatturato complessivo di 61,8 milioni di euro.
Dal 2006 Vianova detiene una partecipazione di controllo pari al 67% nella società Vola spa, azienda che ha sede a Viareggio e opera nel settore della distribuzione di messaggi SMS e altri servizi innovativi correlati alla telefonia mobile.
Nel 2014 Vianova ha acquisito il 40% di NetResults srl, società con sede a Ospedaletto (Pisa) specializzata nella progettazione di reti di telecomunicazioni convergenti.
Nel 2016 sono entrate a far parte del Gruppo altre due Società, entrambe con una partecipazione del 51% da parte di Vianova. In aprile ha fatto il suo ingresso Host spa, società torinese specializzata nell’erogazione di servizi di Hosting e registrazione domini che gestisce il marchio Host.it.
A settembre il Gruppo è cresciuto con l’arrivo di Qboxmail srl, società nata a Prato e specializzata nella produzione di servizi professionali di posta elettronica in Cloud.
Azionisti
Vianova è controllata da Quinta spa, società con sede a Massarosa, che ne detiene l’82,93% del capitale ed esercita quindi attività di direzione e di coordinamento in base a quanto previsto da codice civile.
Le altre quote azionarie di Vianova sono detenute da Tamburi Investment Partners spa (17,04%) e Partner (0,03%).
Sedi
- Massarosa (LU) via Montramito – DC1 e NOC
- Pisa via Giannessi – DC2 e NOC
- Massarosa (LU) via Fondacci – logistica

