Sviluppo e innovazione sono l’anima di Vianova ed espressione dei valori, del talento e delle idee di chi lavora con noi.
Ecco perché ci impegniamo ogni giorno per avere Persone felici!
Il benessere professionale consente a tutti noi di lavorare bene, affrontare con impegno nuove sfide e rendere felici i nostri Clienti.
Per questo abbiamo creato una cultura organizzativa flessibile che mette al centro le Persone, in un ambiente inclusivo e stimolante in cui tutti hanno l’opportunità di creare valore.
Unisciti a noi, entra a far parte di Vianova
Siamo alla continua ricerca di Persone curiose e creative per garantire ai Clienti la migliore qualità dei nostri servizi.
Lascia il segno e realizziamo il futuro insieme!
Leggi tutti i dettagli sul nostro Processo di selezione.
Front-end Vue.js Developer
La figura ricercata è uno Sviluppatore front-end Vue.js che, inserito all’interno del Reparto UCC Web attualmente composto da 6 Colleghi, si occuperà dello sviluppo e manutenzione di una nuova Area Riservata dedicata alla configurazione in self provisioning di un’innovativa piattaforma che integra i nostri servizi di comunicazione e collaborazione come fonia, messaggistica istantanea, condivisione del desktop, video conference e altre funzionalità.
Cosa farai
- entrerai a far parte di un team Agile cross-funzionale e sarai parte attiva nello sviluppo della strategia ispirata ai requisiti raccolti dal PO e alle scelte tecniche messe in campo
- progetterai e svilupperai le interfacce di configurazione dei servizi che saranno progressivamente integrati nell’applicazione
- progetterai e costruirai un codice efficiente, riutilizzabile e affidabile
- eseguirai, insieme ai Colleghi di Reparto, i test sul software per assicurare una user experience positiva
- collaborerai alla redazione della manualistica e della documentazione tecnica ad uso interno
Cosa dovresti conoscere
- Vue.js
- design pattern
Ed è meglio se conosci
- PHP, Laravel (o altro framework MVC equivalente)
- API RESTful
- SQL
- Docker
- Pipeline di CI/CD
- PHPUnit
Cosa ci piacerebbe vedere in te
- curiosità nell’acquisire e mettere in pratica nuove conoscenze
- piacere a lavorare all’interno di un team cross-funzionale giovane e ambizioso
- desiderio di partecipare alla diffusione in Azienda di pratiche agili
Cosa ti offriamo
- un ambiente di lavoro innovativo, informale e sereno (certificazione Best Workplaces 2023 e Welfare Index PMI 2023)
- lavoro da remoto con orari flessibili
- un fondo illimitato per sostenere la formazione individuale, l’accesso a library tecniche on line e la possibilità di partecipare ad eventi di settore con spese a carico dell’azienda
- un ampio basket di benefit: buoni pasto del valore di 7,00 euro, linea voce e dati, SIM Vianova, convenzioni per viaggi e tanto altro
- una postazione domestica con gli stessi strumenti presenti in sede
- un piano di onboarding strutturato
- comfort e uffici moderni con strumenti per permettere la modalità di lavoro a distanza
- ricarica mensile di €20 per l'acquisto di caffè e snack nei distributori automatici delle sedi
- un’area cucina dove c’è sempre qualcosa per cucinare un gustoso pranzo
- una sala musica per i momenti di relax, una biblioteca dove poter leggere e rilassarsi e spazi creati per vivere al meglio la compagnia dei Colleghi
Back-end Laravel Developer
La figura ricercata è uno Sviluppatore back-end Laravel che, inserito all’interno del Reparto UCC Web attualmente composto da 6 Colleghi, si occuperà dello sviluppo e manutenzione di una nuova Area Riservata dedicata alla configurazione in self provisioning di un’innovativa piattaforma che integra i nostri servizi di comunicazione e collaborazione come fonia, messaggistica istantanea, condivisione del desktop, video conference e altre funzionalità.
Cosa farai
- entrerai a far parte di un team Agile cross-funzionale e sarai parte attiva nello sviluppo della strategia ispirata ai requisiti raccolti dal PO e alle scelte tecniche messe in campo
- progetterai e svilupperai i nuovi sistemi di configurazione dei servizi che saranno progressivamente integrati nell’applicazione e migliorerai le funzionalità già esistenti
- progetterai e costruirai un codice efficiente, riutilizzabile e affidabile
- eseguirai, insieme ai Colleghi di Reparto, i test sul software per assicurare una user experience positiva
- collaborerai alla redazione della manualistica e della documentazione tecnica ad uso interno
Cosa dovresti conoscere
- PHP, Laravel
- API RESTful
- design pattern
Ed è meglio se conosci
- SQL
- Vue.js
- Docker
- Pipeline di CI/CD
- PHPUnit
Cosa ci piacerebbe vedere in te
- curiosità nell’acquisire e mettere in pratica nuove conoscenze
- piacere a lavorare all’interno di un team cross-funzionale giovane e ambizioso
- desiderio di partecipare alla diffusione in Azienda di pratiche agili
Cosa ti offriamo
- un ambiente di lavoro innovativo, informale e sereno (certificazione Best Workplaces 2023 e Welfare Index PMI 2023)
- lavoro da remoto con orari flessibili
- un fondo illimitato per sostenere la formazione individuale, l’accesso a library tecniche on line e la possibilità di partecipare ad eventi di settore con spese a carico dell’azienda
- un ampio basket di benefit: buoni pasto del valore di 7,00 euro, linea voce e dati, SIM Vianova, convenzioni per viaggi e tanto altro
- una postazione domestica con gli stessi strumenti presenti in sede
- un piano di onboarding strutturato
- comfort e uffici moderni con strumenti per permettere la modalità di lavoro a distanza
- ricarica mensile di €20 per l'acquisto di caffè e snack nei distributori automatici delle sedi
- un’area cucina dove c’è sempre qualcosa per cucinare un gustoso pranzo
- una sala musica per i momenti di relax, una biblioteca dove poter leggere e rilassarsi e spazi creati per vivere al meglio la compagnia dei Colleghi
C++ Developer
La figura ricercata è uno Sviluppatore C++ che, inserito all’interno del Reparto UCC Phone composto da 17 Persone, collaborerà alla progettazione e sviluppo di un’app UCC (Unified Communication and Collaboration): un’innovativa piattaforma che integra i nostri servizi di comunicazione e collaborazione come fonia, messaggistica istantanea, condivisione del desktop e video conference e altre funzionalità.
Cosa farai
- entrerai a far parte di un team Agile cross-funzionale e ti occuperai dello sviluppo del Client per Desktop (Windows e Mac)
- contribuirai alla progettazione e alla definizione dell’architettura tecnica e sarai parte attiva nello sviluppo della strategia di prodotto, che verrà ispirata dai requisiti raccolti ed elaborati dal PO e dal team di Design
- ti interfaccerai con il team di QA per le operazioni di testing e di debugging delle componenti del software
- ti interfaccerai con fornitori esterni per l’integrazione di librerie di terze parti
Cosa dovresti conoscere
- modern C++ (C++17). Richiediamo almeno 3 anni di esperienza nell’analisi, progettazione, sviluppo e testing di software utilizzando questo linguaggio
- sviluppo cross platform con framework Qt/Qml
- sviluppo su sistemi operativi Windows e Mac
- Unit Testing
- design patterns
- stack di rete TCP/IP, UDP/IP e del protocollo SIP
Cosa ci piacerebbe vedere in te
- approccio analitico al lavoro, capacità di orientamento all’interno di sistemi complessi e capacità di problem solving
- orientamento al miglioramento continuo del software in base ai feedback ricevuti
- curiosità nell’acquisire e mettere in pratica nuove conoscenze
- piacere a lavorare all’interno di un team cross-funzionale giovane e ambizioso
- inclinazione al lavoro da remoto
Cosa ti offriamo
- un ambiente di lavoro innovativo, informale e sereno (certificazione Best Workplaces 2023 e Welfare Index PMI 2023)
- lavoro da remoto con orari flessibili
- un fondo illimitato per sostenere la formazione individuale, l’accesso a library tecniche on line e la possibilità di partecipare ad eventi di settore con spese a carico dell’azienda
- un ampio basket di benefit: buoni pasto del valore di 7,00 euro, linea voce e dati, SIM Vianova, convenzioni per viaggi e tanto altro
- una postazione domestica con gli stessi strumenti presenti in sede
- un piano di onboarding strutturato
- comfort e uffici moderni con strumenti per permettere la modalità di lavoro a distanza
- ricarica mensile di €20 per l'acquisto di caffè e snack nei distributori automatici delle sedi
- un’area cucina dove c’è sempre qualcosa per cucinare un gustoso pranzo
- una sala musica per i momenti di relax, una biblioteca dove poter leggere e rilassarsi e spazi creati per vivere al meglio la compagnia dei Colleghi
Full-stack PHP Developer
La figura ricercata è uno Sviluppatore PHP che, inserito all’interno del Reparto UCC Web attualmente composto da 6 Colleghi, si occuperà dello sviluppo e manutenzione di una nuova Area Riservata dedicata alla configurazione in self provisioning di un’innovativa piattaforma che integra i nostri servizi di comunicazione e collaborazione come fonia, messaggistica istantanea, condivisione del desktop, video conference e altre funzionalità.
Cosa farai
- entrerai a far parte di un team Agile cross-funzionale e sarai parte attiva nello sviluppo della strategia ispirata ai requisiti raccolti dal PO e alle scelte tecniche messe in campo
- progetterai e svilupperai i nuovi sistemi di configurazione dei servizi che saranno progressivamente integrati nell’applicazione e migliorerai le funzionalità già esistenti
- progetterai e costruirai un codice efficiente, riutilizzabile e affidabile
- eseguirai, insieme ai Colleghi di Reparto, i test sul software per assicurare una user experience positiva
- collaborerai alla redazione della manualistica e della documentazione tecnica ad uso interno
Cosa dovresti conoscere
- PHP, Laravel (o altro framework MVC equivalente)
- API RESTful
- design pattern
Ed è meglio se conosci
- Javascript, Vue.js (o altro framework javascript equivalente)
- SQL
- Docker
- Pipeline di CI/CD
- PHPUnit
Cosa ci piacerebbe vedere in te
- curiosità nell’acquisire e mettere in pratica nuove conoscenze
- piacere a lavorare all’interno di un team cross-funzionale giovane e ambizioso
- desiderio di partecipare alla diffusione in Azienda di pratiche agili
Cosa ti offriamo
- un ambiente di lavoro innovativo, informale e sereno (certificazione Best Workplaces 2023 e Welfare Index PMI 2023)
- lavoro da remoto con orari flessibili
- un fondo illimitato per sostenere la formazione individuale, l’accesso a library tecniche on line e la possibilità di partecipare ad eventi di settore con spese a carico dell’azienda
- un ampio basket di benefit: buoni pasto del valore di 7,00 euro, linea voce e dati, SIM Vianova, convenzioni per viaggi e tanto altro
- una postazione domestica con gli stessi strumenti presenti in sede
- un piano di onboarding strutturato
- comfort e uffici moderni con strumenti per permettere la modalità di lavoro a distanza
- ricarica mensile di €20 per l'acquisto di caffè e snack nei distributori automatici delle sedi
- un’area cucina dove c’è sempre qualcosa per cucinare un gustoso pranzo
- una sala musica per i momenti di relax, una biblioteca dove poter leggere e rilassarsi e spazi creati per vivere al meglio la compagnia dei Colleghi
Consolidation & Reporting Specialist
La figura ricercata sarà inserita nella Funzione Administration & Finance (composta da 8 Persone) e collaborerà allo svolgimento delle attività amministrative con l’obiettivo di avere conti in ordine e finanze sotto controllo. Si occuperà di predisporre le rendicontazioni periodiche di Vianova e delle Aziende controllate, in linea con quanto richiesto dagli attuali stakeholder e con quanto previsto dalle disposizioni dei mercati regolamentati.
Cosa farai
- ti occuperai di monitorare le attività contabili delle Aziende controllate
- seguirai l’aggiornamento, l’approfondimento e l’analisi sull’applicazione dei principi contabili nazionali e internazionali a specifiche fattispecie del Gruppo
- ti relazionerai con le Aziende controllate per l’invio di istruzioni, la raccolta del reporting package, la condivisione dei criteri contabili e il caricamento dati sui sistemi di consolidamento
- curerai l’integrazione e la rettifica dei dati contabili delle singole controllate in linea con i principi contabili internazionali
- utilizzerai la piattaforma software per l’importazione ed elaborazione dei dati delle Aziende controllate ai fini del consolidamento
- contribuirai alla predisposizione della reportistica sull’applicativo di consolidato e alla redazione dei bilanci annuali e infrannuali
Cosa devi avere/conoscere
- laurea triennale o specialistica in economia
- almeno 2 anni di esperienza in attività e mansioni simili a quelle descritte, maturate nell’ambito di società di revisione o in aziende medio - grandi
- ottima conoscenza del bilancio d’esercizio
- ottima conoscenza dei principi contabili nazionali e internazionali (IAS/IFRS)
- ottima conoscenza del pacchetto MS Office con riferimento a MS Excel, MS Word e MS Powerpoint
- orientamento al lavoro di squadra
- capacità di relazionarsi con i diversi livelli aziendali e con gli stakeholder esterni
- spiccata attitudine al problem solving
- doti di puntualità, precisione e rispetto delle procedure
- approccio metodico e capacità di lavorare efficacemente con i dati numerici
- determinazione, accuratezza e occhio attento ai dettagli
Ed è meglio se hai…
- buona conoscenza della lingua inglese
- interesse e motivazione verso la tecnologia
- curiosità di apprendere nuove metodologie di lavoro
- orientamento all’obiettivo
- percorso di studio orientato alla revisione contabile
Cosa ti offriamo
- è bello accogliere nuovi Colleghi nelle nostre sedi, ma crediamo anche nel lavoro da remoto e utilizziamo modalità di collaborazione a distanza (totali o ibride) da molto tempo
- un ambiente stimolante, informale e sereno (certificazione Best Workplaces 2023 e Welfare Index PMI 2022) dove potrai trovare la collaborazione di Colleghi talentuosi e competenti pronti ad aiutarti per crescere e migliorare insieme
- crediamo nella crescita personale e delle competenze, ecco perché abbiamo un fondo per sostenere la formazione individuale e accesso ai più innovativi corsi online (Udemy/Interaction Design) all’interno della nostra piattaforma di e-learning
- un piano di onboarding strutturato che ti accompagnerà nel tuo percorso di inserimento
- un ampio basket di benefit: buoni pasto del valore di 7 euro, linea voce e dati, SIM Vianova, ecc.
- comfort e uffici nuovi: abbiamo modernizzato le nostre già avanzate infrastrutture e avrai a disposizione gli strumenti migliori per i giorni in cui lavorerai in sede (sedie Herman Miller, scrivanie ad altezza regolabile, almeno 2 monitor)
- per sostenere lo smart working e allestire la postazione domestica, mettiamo a disposizione gli stessi strumenti presenti in sede. I nostri Colleghi devono poter lavorare al meglio anche da casa e per questo li aiutiamo in ogni modo!
- una sala musica per i momenti di relax, una cucina moderna e attrezzata per ogni necessità, una biblioteca dove poter leggere e rilassarsi e spazi creati per vivere al meglio la compagnia dei Colleghi
- possibilità di partecipare alla selezione completamente da remoto, grazie a video colloqui on-demand e live su piattaforma Vianova Meeting
Web Developer
La figura ricercata sarà inserita nel Team Marketing e, riportando al Marketing Manager, si occuperà di realizzare, gestire e mantenere il sito. La persona inserita avrà particolare responsabilità sulle performance del sito lavorando sullo sviluppo template in php e monitorando le attività legate alla sicurezza, sulla CRO, sulla corretta pubblicazione dei contenuti e sull’adeguato funzionamento di tutte le sue funzioni. Si occuperà anche del monitoraggio quotidiano delle attività tramite web analytics e strumenti di diagnostica web.
Cosa farai
- ti occuperai di configurare il server, caricare e aggiornare i contenuti tramite CMS
- gestirai la parte back end e monitorerai le attività con l’uso di strumenti di analytics
- svilupperai le ottimizzazioni sul codice html, Javascript e CSS per le performance di caricamento
- curerai l’aggiornamento dei plugin e della loro configurazione
- aggiornerai i contenuti, inclusi prodotti, categorie e informazioni di contatto
- implementerai le funzionalità e i moduli aggiuntivi per migliorare l’esperienza dell’utente
- monitorerai le prestazioni del sito, la risoluzione di eventuali problemi tecnici e la sua sicurezza
Cosa devi avere/conoscere
- diploma tecnico preferibilmente a indirizzo informatico o laurea
- almeno 5 anni di esperienza nel ruolo
- ottima conoscenza dei linguaggi HTML, XML, CSS e Javascript
- ottima conoscenza del linguaggio PHP
- ottima conoscenza del CMS Wordpress e dei principali Plugin
- dimestichezza con le più comuni tecniche di UX e UI
- curiosità nel proporre soluzioni tramite il supporto di dati
- capacità di relazionarsi abilmente con i Colleghi interni ed esterni al Reparto
Ed è meglio se hai…
- padronanza dei programmi Photoshop e Illustrator
- conoscenza di base delle tecniche SEO
- buona dimestichezza con la piattaforma SEM Rush
- utilizzo di Bootstrap
Cosa ti offriamo
- un ambiente di lavoro innovativo, informale e sereno (certificazione Best Workplaces 2023 e Welfare Index PMI 2023)
- lavoro da remoto con orari flessibili
- un fondo illimitato per sostenere la formazione individuale, l’accesso a library tecniche on line e la possibilità di partecipare ad eventi di settore con spese a carico dell’azienda
- un ampio basket di benefit: buoni pasto del valore di 7,00 euro, linea voce e dati, SIM Vianova, convenzioni per viaggi e tanto altro
- una postazione domestica con gli stessi strumenti presenti in sede
- un piano di onboarding strutturato
- comfort e uffici moderni con strumenti per permettere la modalità di lavoro a distanza
- ricarica mensile di €20 per l'acquisto di caffè e snack nei distributori automatici delle sedi
- un’area cucina dove c’è sempre qualcosa per preparare un gustoso pranzo
- una sala musica per i momenti di relax, una biblioteca dove poter leggere e rilassarsi e spazi creati per vivere al meglio la compagnia dei Colleghi
Network Support Engineer
Inserito in un team di 30 Persone ti occuperai delle attività di troubleshooting e ticketing management con graduale autonomia e collaborerai con i senior nelle gestione dei trouble ticket dei Clienti B2B.
Cosa farai
- ti occuperai del monitoraggio e del troubleshooting sulla network infrastructure al fine di garantire la continuità e la qualità dei servizi voce, dati e mobile erogati al Cliente lavorando su apparati di tipo carrier-class (Cisco, Oracle, ecc.)
- garantirai assistenza tecnica da remoto alle segnalazioni dei Clienti relative ai servizi dati (Internet, Mail, VPN, ecc.) e fonia, riguardanti sia la rete fissa che mobile (MVNO)
- curerai la classificazione, l’analisi e la chiusura dei trouble ticket sulla piattaforma proprietaria
- fornirai supporto da remoto ai Partner nelle attività di assistenza on site presso il Cliente
- seguirai le attività di escalation ai Fornitori (Tim, Fastweb, Eolo, Cisco, ecc.)
- una volta raggiunta una buona autonomia potrai partecipare alla formazione tecnica dei nuovi Colleghi e dei Partner
Cosa devi avere/conoscere
- diploma tecnico (perito Elettronico e TLC, Informatico)
- precedente esperienza di lavoro nel settore TLC e Networking
- capacità di ascolto e di relazionarsi positivamente con gli interlocutori interni ed esterni all’azienda (Clienti, Colleghi, Fornitori e Partner)
- disponibilità a lavorare su turni anche nelle giornate di sabato, domenica e festivi
- capacità di problem solving e di organizzazione del lavoro in autonomia
- desiderio di imparare e mettersi in gioco con nuovi progetti
Ed è meglio se hai…
- laurea triennale / magistrale in Ingegneria, Informatica o equivalenti (anche in corso di svolgimento)
- conoscenza di base e fondamenti delle reti radiomobili (GSM, LTE, IMS)
- conoscenza di base della tecnologia VoIP
- conseguito la certificazione Cisco CCNA, certificazioni similari o superiori
Cosa ti offriamo
- è bello accogliere nuovi Colleghi nelle nostre sedi ma crediamo anche nel lavoro da remoto e utilizziamo modalità di collaborazione a distanza (totali o ibride) da molto tempo
- un ambiente stimolante, informale e sereno (certificazione Best Workplaces 2023 e Welfare Index PMI 2022) dove potrai trovare la collaborazione di Colleghi talentuosi e competenti pronti ad aiutarti per crescere e migliorare insieme
- crediamo nella crescita personale e delle competenze, ecco perché abbiamo un fondo illimitato per sostenere la formazione individuale e accesso ai più innovativi corsi online (Udemy/Pluralsight/Interaction Design) all’interno della nostra piattaforma di e-learning
- un piano di onboarding strutturato che ti accompagnerà nel tuo percorso di inserimento
- stabilità e fiducia con un contratto da subito a tempo indeterminato
- un ampio basket di benefit: buoni pasto del valore di 7,00 euro, linea voce e dati, SIM Vianova, ecc.
- comfort e uffici nuovi: abbiamo modernizzato le nostre già avanzate infrastrutture e avrai a disposizione gli strumenti migliori per i giorni in cui lavorerai in sede (sedie Herman Miller, scrivanie ad altezza regolabile, almeno 2 monitor)
- per sostenere lo smart working e allestire la postazione domestica, mettiamo a disposizione gli stessi strumenti presenti in sede. I nostri Colleghi devono poter lavorare al meglio anche da casa e per questo li aiutiamo in ogni modo!
- una sala musica per i momenti di relax, una cucina moderna e attrezzata per ogni necessità e una biblioteca dove poter leggere e rilassarsi
- possibilità di partecipare alla selezione completamente da remoto, grazie a video colloqui on-demand e live su piattaforma Vianova Meeting
E-Learning Specialist
La figura ricercata sarà inserita in un team di 4 persone e, riportando al People & Development Manager, diventerà il punto di riferimento del Reparto nella cura di attività sia strategiche che gestionali legate alla formazione
Cosa farai
- svilupperai il sistema di monitoraggio della formazione, tramite strumenti di analisi dei dati, per dimostrare l'impatto che ha sulle competenze delle Persone
- curerai la raccolta e analizzerai i dati mensili della formazione tramite report integrati provenienti da diverse fonti
- curerai la rendicontazione dei corsi svolti sia tramite strumenti di Digital Learning sia in altro modo (corsi in presenza, eventi, studio individuale, ecc.)
- controllerai e curerai la manutenzione e l’aggiornamento della nostra piattaforma di E-Learning e delle sue Library
- supporterai gli stakeholder dei diversi Reparti aziendali nell’individuare le esigenze formative specifiche di ogni Collega aiutandoli a raggiungere gli obiettivi
- coordinerai l’organizzazione dei corsi di formazione scegliendo la modalità più adeguata alle esigenze aziendali
- curerai la post produzione dei video corsi registrati dai Colleghi
- supporterai la People & Development Manager nella valutazione dei costi e delle tempistiche per l’erogazione dei percorsi formativi curando anche il finanziamento dei progetti attraverso i diversi fondi a disposizione
- supporterai le Colleghe nella cura del processo di Onboarding per l’inserimento di nuovi assunti
Cosa devi avere/conoscere
- laurea in discipline umanistiche, economiche, Ingegneria o cultura equivalente
- residenza/domicilio nelle province vicine alla sede di lavoro
- esperienza in ruolo analogo di circa 3 anni maturata in contesti aziendali mediamente strutturati
- ottima capacità di utilizzo di Microsoft Excel per gestire l’analisi dei dati
- conoscenza di Microsoft PowerPoint per la redazione delle slide
- esperienza di almeno 1 anno nell’utilizzo di piattaforme LMS come amministratore
- interesse per la tecnologia e le applicazioni software a supporto della formazione (piattaforme web per la comunicazione, principali sw per l’apprendimento on line, library di settore, ecc.)
- accuratezza e metodo
- capacità di relazionarsi positivamente con stakeholder interni ed esterni all’azienda
- buona conoscenza dell’inglese
Ed è meglio se hai…
- buona conoscenza dei maggiori enti o iniziative di finanziamento per la formazione
- esperienza di almeno 1 anno nell’editing di videocorsi, nel creare contenuti multimediali o altri materiali interattivi e digitali
- conoscenza di Microsoft Power Query
- orientamento all’obiettivo e determinazione
- orientamento all’apprendimento continuo e curiosità
Cosa ti offriamo
- è bello accogliere nuovi Colleghi nelle nostre sedi ma crediamo anche nel lavoro da remoto e utilizziamo modalità di collaborazione a distanza (totali o ibride) da molto tempo
- un ambiente stimolante, informale e sereno (certificazione Best Workplaces 2023 e Welfare Index PMI 2022) dove potrai trovare la collaborazione di Colleghi talentuosi e competenti pronti ad aiutarti per crescere e migliorare insieme
- crediamo nella crescita personale e delle competenze, ecco perché abbiamo un fondo illimitato per sostenere la formazione individuale e accesso ai più innovativi corsi online (Udemy/Pluralsight/Interaction Design) all’interno della nostra piattaforma di e-learning
- un piano di onboarding strutturato che ti accompagnerà nel tuo percorso di inserimento
- un ampio basket di benefit: buoni pasto del valore di 7,00 euro, linea voce e dati, SIM Vianova, ecc.
- comfort e uffici nuovi: abbiamo modernizzato le nostre già avanzate infrastrutture e avrai a disposizione gli strumenti migliori per i giorni in cui lavorerai in sede (sedie Herman Miller, scrivanie ad altezza regolabile, almeno 2 monitor)
- per sostenere lo smart working e allestire la postazione domestica, mettiamo a disposizione gli stessi strumenti presenti in sede. I nostri Colleghi devono poter lavorare al meglio anche da casa e per questo li aiutiamo in ogni modo!
- una sala musica per i momenti di relax, una cucina moderna e attrezzata per ogni necessità, una biblioteca dove poter leggere e rilassarsi e spazi creati per vivere al meglio la compagnia dei Colleghi
- possibilità di partecipare alla selezione completamente da remoto, grazie a video colloqui on-demand e live su piattaforma Vianova Meeting
Sistemista
La figura ricercata è un Sistemista che, inserito all’interno del team Network & System Development, si occuperà del ciclo di vita - installazione, configurazione, manutenzione, monitoraggio - dei sistemi informatici dell’azienda.
Cosa farai
- ti occuperai dell’installazione, manutenzione ed evoluzione dell’infrastruttura aziendale (macchine fisiche e virtuali) che ospita i servizi interni e quelli erogati ai Clienti (es: Windows e Ubuntu)
- gestirai l'infrastruttura informatica dei sistemi operativi e delle reti aziendali (Domain controller interni, Password manager interno, SAN, ecc.) garantendone la performance
- configurerai, insieme al team di sviluppo, l’allarmistica per il monitoraggio dei servizi (Cloud, Mail, DNS, Meeting, Desk, ecc.)
- configurerai e ottimizzerai i server web, i database, i file server e gli altri applicativi installati
- configurerai e supervisionerai il sistema di backup
- controllerai le prestazioni dei servizi proponendo best practices da adottare
- ti occuperai del troubleshooting e del supporto su problematiche hardware e software
- realizzerai soluzioni di disaster recovery e business continuity
- garantirai gli standard di sicurezza secondo le normative vigenti
- sarai coinvolto nell’ideazione e progettazione delle architetture per i nuovi servizi
- parteciperai ai turni di reperibilità per l’assistenza sui sistemi h24
Cosa devi avere/conoscere
- laurea in Informatica, Ingegneria Informatica oppure il diploma tecnico o una laurea ad indirizzo scientifico se hai maturato un’esperienza di lavoro molto ampia all’interno di contesti aziendali complessi
- almeno 3 anni di esperienza in ambiente Linux o Windows
- data la possibilità di interventi tecnici in sede saranno privilegiate le candidature domiciliate entro 30/40 minuti da una delle due sedi (Massarosa o Pisa)
- esperienza nella gestione e configurazione di applicativi middleware (ad es. Apache, Nginx, MySql, Postgresql, LDAP, LVS, IIS, SQL Server, MSCS)
- esperienza con sistemi di virtualizzazione (ad es. VMware)
- esperienza su sistemi storage NAS e SAN
- esperienza con sistemi di backup, soluzioni di business continuity e disaster recovery
- esperienza di scripting in Bash, Perl, Python o simili
- buona conoscenza dello stack protocollare TCP/IP
- conoscenza di tematiche di ICT security (SIEM, IPS, IDS, WAF, AgID, ISO27001, NIST, ENISA)
- capacità di lavorare in gruppo ma anche di organizzare in autonomia le attività cercando spazi per iniziative personali
- approccio analitico al lavoro, capacità di orientamento all’interno di sistemi complessi e capacità di problem solving
Ed è meglio se hai…
- basi di programmazione
- conoscenze di soluzione di containerizzazione (ad es. Docker)
- conoscenza di un sistema di monitoraggio come Nagios, Zabbix, LibreNMS o simili
- esperienza di lavoro in data center strutturati
- basi di networking (firewall, vpn, routing e switching)
- conoscenza di un linguaggio di programmazione lato server (ad es. PHP, C#)
- conoscenza dei principi del manifesto Agile e del framework Scrum
- il piacere e la volontà di automatizzare i compiti ripetitivi
- volontà di studiare e confrontarti con problemi sempre diversi e sfidanti
- autonomia, proattività, capacità di time management
Cosa ti offriamo
- entrerai a far parte della Funzione Network, un gruppo giovane e multi-disciplinare di circa 50 persone
- è bello accogliere nuovi Colleghi nelle nostre sedi, ma crediamo anche nel lavoro da remoto e utilizziamo modalità di collaborazione a distanza (totali o ibride) da molto tempo
- un ambiente stimolante, informale e sereno (certificazione Best Workplaces 2022 e Welfare Index PMI 2022) dove potrai trovare la collaborazione di Colleghi talentuosi e competenti pronti ad aiutarti per crescere e migliorare insieme
- crediamo nella crescita personale e delle competenze, ecco perché abbiamo un fondo illimitato per sostenere la formazione individuale e accesso ai più innovativi corsi online (Udemy/Pluralsight/Interaction Design) all’interno della nostra piattaforma di e-learning
- un piano di onboarding strutturato che ti accompagnerà nel tuo percorso di inserimento
- un ampio basket di benefit: buoni pasto del valore di 7,00 euro, linea voce e dati, SIM Vianova, ecc.
- comfort e uffici nuovi: abbiamo modernizzato le nostre già avanzate infrastrutture e avrai a disposizione gli strumenti migliori per i giorni in cui lavorerai in sede (sedie Herman Miller, scrivanie ad altezza regolabile, almeno 2 monitor)
- per sostenere lo smart working e allestire la postazione domestica, mettiamo a disposizione gli stessi strumenti presenti in sede. I nostri Colleghi devono poter lavorare al meglio anche da casa e per questo li aiutiamo in ogni modo!
- una sala musica per i momenti di relax, una caffetteria moderna e attrezzata per ogni necessità, una biblioteca dove poter leggere e rilassarsi e spazi creati per vivere al meglio la compagnia dei Colleghi
- possibilità di partecipare alla selezione completamente da remoto, grazie a video colloqui on-demand e live su piattaforma Vianova Meeting
Il processo di selezione in Vianova
Anche i sogni più grandi si realizzano a piccoli passi, se hai passione e determinazione, nessuna strada è troppo difficile da percorrere.
In Vianova ti mettiamo a disposizione gli strumenti di cui hai bisogno per raggiungere i tuoi obiettivi, raccontaci chi sei, mostraci il tuo talento e lo valorizzeremo al meglio!
Gli step di selezione
Scopri di piùIl percorso di selezione per entrare a far parte di Vianova si svolge da remoto o in presenza in circa 5 settimane.
1. Invio candidatura
Valuta le posizioni aperte, compila il form e allega il CV per inviare la tua candidatura! Potrai monitorare lo status della selezione ogni volta che vuoi.
2. Colloquio on demand
Per noi vali molto di più di un semplice CV! Registra un video di presentazione e metti in luce le tue capacità e la tua determinazione.
3. Colloquio con HR
Raccontaci chi sei, il tuo percorso professionale, le tue ambizioni e perché hai scelto di candidarti per Vianova.
4. Colloquio tecnico
Descrivi in modo efficace al Responsabile di Reparto le competenza acquisite durante il tuo percorso professionale e di studio.
5. Feedback e proposta di lavoro
Qualunque sia il risultato del percorso di selezione riceverai per email un nostro feedback e, in caso di esito positivo, una proposta di lavoro.
Come scrivere un buon curriculum
Scopri di piùIl CV è il primo passo verso il lavoro dei tuoi sogni, preparalo con attenzione seguendo i nostri consigli!
1. Personale e personalizzato
Evita format preimpostati per rendere il tuo curriculum quanto più personale possibile e non dimenticare di personalizzarlo in funzione dell’azienda e della posizione per cui ti stai candidando.
2. Sintetico
Il tempo è prezioso e i Recruiter prediligono chi va dritto al punto: opta per la sintesi, potrai approfondire le informazioni fornite in eventuali step successivi della selezione.
3. Ben leggibile
L’aspetto grafico e la disposizione dei contenuti sono fondamentali per la leggibilità e l’attrattività.
Scegli un font sobrio ed evita layout standard poco accattivanti e ridondanti nelle informazioni.
4. Efficace
Chiarezza e razionalizzazione dei contenuti sono molto apprezzate. Utilizza le prime righe per descrivere in modo incisivo il tuo profilo e i tuoi obiettivi. Presenta le tue esperienze in ordine cronologico.
5. Completo
Inserisci i tuoi riferimenti (nome e cognome, cellulare ed indirizzo email) in modo ben visibile e allega una tua fotografia professionale, aiuterà il Recruiter a ricordare il tuo volto.
6. Ben scritto
Attenzione a grammatica e refusi! Controlla il tuo curriculum con attenzione per verificare forma e sostanza. Chiedi un feedback anche ad altri per assicurarti di aver esposto tutto in modo chiaro.
Il colloquio di selezione
Scopri di piùOgni colloquio è un’opportunità per il tuo futuro.
Ecco i suggerimenti dei nostri Recruiter per affrontarlo nel migliore dei modi.
1. Preparati
Dimostra di conoscere l’azienda per la quale ti sei candidato, informati adeguatamente e assicurati di condividerne valori e visione.
2. Sii puntuale
Ricorda che la puntualità è una qualità fondamentale, trasmette rispetto verso gli altri e capacità di organizzazione.
3. Ottimizza il tempo
Esercitati per sfruttare bene il tempo del colloquio: raccontati al meglio focalizzandoti sulle cose importanti.
4. Fai domande
Curiosità e attenzione sono doti apprezzate! Fai domande pertinenti su posizione e azienda.
5. Cura il non verbale
Anche il tuo corpo comunica: cura la comunicazione non verbale proprio come scegli le parole con cui ti presenti.
6. Sii te stesso
Spontaneità e trasparenza sono sempre scelte vincenti: fidati delle tue qualità.
Cerchiamo il tuo talento, invia una candidatura spontanea
Se non ci sono posizioni aperte che rispecchiano il tuo profilo e le tue ambizioni, ma ti piacerebbe lavorare con noi, puoi comunque inviarci un’autocandidatura!
I tuoi dati saranno archiviati nel nostro portale dedicato al recruiting e potrai aggiornarli ogni volta che vuoi.
Le informazioni inserite ci aiuteranno a capire se hai le caratteristiche per entrare in Vianova e ti contatteremo quando si aprirà un’opportunità di lavoro in linea con i tuoi interessi.
Non hai ancora le competenze giuste per candidarti alle posizioni aperte?
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I percorsi formativi sono pensati per accrescere le competenze tecniche, ma anche per sostenere i ragazzi nello sviluppo del loro potenziale e fornire strumenti utili per riflettere su aspetti chiave della crescita personale e professionale.