2.61 secondi
Carrello vuoto È necessario inserire almeno un prodotto nel carrello
×
  • SIM Vianova
    ,00 €
  • eSIM Vianova
    ,00 €
  • Credito aziendale
    3 € per ogni SIM
    ,00 €
    Promozione Online
    info Promozione Online
    Promozione Online

    La prima ricarica del credito aziendale è offerta da Vianova. Questa promozione è valida solo per il primo acquisto online.

    ×
    0,00 €
  • Spedizione
    Iva 22%
    Totale
  • inclusa
    0,00
    0,00
Che offerta sto attivando?
Che offerta sto attivando?

Puoi scegliere il profilo d’offerta che preferisci nella tua Area Clienti dopo aver acquistato le SIM.

Posso fare la portabilità del numero?
Posso fare la portabilità del numero?

Dopo aver ricevuto le SIM potrai decidere se effettuare la portabilità o attivarle come nuovo numero.

31 luglio 2024

Cybersecurity: come proteggere la tua azienda con l’autenticazione a due fattori

Le minacce informatiche come il phishing, il furto di credenziali e i tentativi di attacco brute force sono in continuo aumento.
I cybercriminali hanno a disposizione sempre più efficienti per entrare in possesso delle credenziali di accesso ai servizi aziendali. In questo contesto affidarsi solo a username e password per proteggere i propri dati non è più sufficiente.
Per ridurre i rischi è necessario adottare sistemi di sicurezza più evoluti come l’autenticazione a due fattori.

L’autenticazione a due o più fattori (2FA o MFA) è una misura di sicurezza che richiede due o più diverse forme di verifica dell’identità dell’utente prima di concedere l’accesso a un account o a un sistema.

L’aggiunta di un secondo livello di autenticazione – come ad esempio un codice OTP provvisorio – rende molto più difficile per i cybercriminali accedere ai dati sensibili dell’azienda.

L’autenticazione a più fattori richiede almeno due dei seguenti componenti per verificare l’identità dell’Utente:

  • qualcosa che l’Utente “possiede” (es. codici OTP, chiavette o smartcard)
  • qualcosa che l’Utente “conosce” (es. password)
  • qualcosa che l’Utente “è” (es. dati biometrici)

Combinare più fattori, possibilmente variabili o irriproducibili, aumenta l’efficacia della protezione dei dati aziendali e degli utenti.

Le statistiche sulla cybersecurity parlano chiaro. A un hacker bastano pochi minuti per violare una password, indipendentemente dal numero di caratteri utilizzati.
Mentre username e password sono abbastanza “facili” da rubare, è molto più difficile che un attaccante possa carpire anche un codice OTP (che di solito scade entro circa 1 minuto) o che riproduca un nostro dato biometrico (impronta o volto) sul nostro smartphone.

Per questo l’autenticazione a due fattori (2FA), non è più prerogativa esclusiva delle banche ed è sempre più utilizzata da aziende di tutti i tipi.

Ecco alcuni dei principali vantaggi che il 2FA offre alle imprese:

  • Miglioramento della sicurezza: L’aggiunta di un secondo livello di autenticazione rende molto più difficile per i cybercriminali accedere ai dati sensibili dell’azienda.
  • Riduzione del rischio di furti di dati: Molte violazioni di dati avvengono a seguito del furto di credenziali. Con il 2FA, l’uso improprio delle credenziali rubate diventa più complicato, riducendo così il rischio di perdite di dati.
  • Conformità normativa: Molti settori e legislazioni richiedono che le aziende implementino misure di sicurezza robuste per proteggere le informazioni sensibili. L’uso del 2FA può aiutare le aziende a soddisfare questi requisiti di conformità, evitando multe e sanzioni.
  • Fiducia dei Clienti: Le aziende che utilizzano il 2FA dimostrano un impegno per la sicurezza, il che può rafforzare la fiducia dei Clienti e dei partner commerciali. Questo può essere un vantaggio competitivo significativo, soprattutto in settori dove la privacy e la sicurezza dei dati sono di massima importanza.

L’autenticazione a due fattori, insieme a una password veramente sicura, e a una cultura diffusa della sicurezza informatica, possono ridurre notevolmente i rischi di un cyberattacco.

Negli ultimi anni, l’implementazione del 2FA è diventata più accessibile e meno costosa. Il mercato propone diversi tipi di soluzioni che rispondono alle diverse esigenze delle aziende.

  • MFA basato su SMS: invio di un codice via SMS all’utente durante il processo di login.
  • App di autenticazione: utilizzo di app che permettono di generare codici di accesso temporanei
  • Token hardware: dispositivi che generano un codice di accesso unico a tempo (come le chiavi di sicurezza YubiKey o RSA SecurID).
  • Biometria: utilizzo di impronte digitali, riconoscimento del volto o scansione dell’iride per verificare l’identità dell’utente.

In azienda spesso si utilizzano account condivisi e si condividono accessi con consulenti e fornitori. Per questo è importante proteggere l’intero “perimetro” aziendale fornendo sistemi di sicurezza efficienti a tutti i dipendenti e collaboratori per ridurre il rischio di accessi indesiderati a seguito di phishing, malware o altre tecniche di furto di credenziali.

In particolar modo l’MFA dovrebbe essere fornita a persone che hanno accesso a dati sensibili e a sistemi critici per il funzionamento aziendale: amministratori di sistema e IT, personale con accesso a dati sensibili (come i responsabili delle risorse umane, i dirigenti finanziari, o i manager), utenti di applicazioni critiche (che gestiscono operazioni essenziali o contengono informazioni proprietarie), persone che lavorano a distanza o in smart working telelavoratori.

Molte aziende mettono sistemi di autenticazione a due o più fattori anche a disposizione dei propri Clienti, soprattutto per proteggere accessi a piattaforme online dove sono gestiti dati personali, finanziari o sensibili.

In questo modo è più semplice proteggere i dati dell’utente, ridurre i rischi di frode e rispettare le norme sulla privacy e il GDPR. In questo caso è consigliabile offrire ai Clienti più opzioni di scelta per andare incontro alle esigenze dei singoli utenti in base alle loro conoscenze tecniche.

Data Center
White Paper

Data Center

Inserisci i tuoi dati per scaricare il White Paper

Per scaricare questo contenuto e ricevere altre notizie sul mondo TLC iscriviti alla nostra Newsletter

Informativa sulla privacy

Le informazioni fornite saranno trattate per le finalità di cui al numero 6 dell'informativa sulla privacy.