In Azienda come in Formula 1: AI, innovazione e gioco di squadra. Vianova lancia il Business Talk
Sommario
Il più grande esperto italiano di AI, Emanuele Frontoni, e la mente dietro ai trionfi della scuderia Ferrari nell’era Schumacher, Luigi Mazzola, saranno gli ospiti d’onore del Vianova Business Talk, l’esclusivo evento di approfondimento e ispirazione, dedicato ai leader di impresa e C-level.
La formula Vianova Business Talk è stata ideata da Vianova, la TechCo italiana 100% B2B che fabbrica soluzioni ICT integrate di rete Fissa e Mobile, Cloud, Unified Communication, Cybersecurity e System Integration per sostenere la Digital Transformation delle imprese.
Per rafforzare il legame tra tecnologia e cultura d’impresa, l’evento è ospitato nella sede Vianova di Pisa, luogo che ospita un Data Center progettato per erogare servizi ICT innovativi con elevati livelli di sicurezza.
“Con il Vianova Business Talk – spiega Nicola Di Giusto, Sales and Marketing Manager di Vianova – abbiamo voluto creare un momento di incontro autentico, riservato a chi guida il cambiamento nelle imprese. Un’occasione unica per ispirarsi, condividere idee e costruire nuove connessioni. Questo evento contribuisce a realizzare la nostra missione di sostenere la crescita delle imprese semplificando la Digital Transformation, perché conferma il nostro impegno di avvicinare la tecnologia alle persone e creare una rete di sinergie utili a far crescere il tessuto imprenditoriale nazionale”.
Vianova Business Talk: condividere la strada verso il futuro
La formula innovativa di Vianova Business Talk permette ai protagonisti del business italiano di incontrare le menti più brillanti del panorama internazionale per scoprire nuove prospettive su leadership, tecnologia e crescita aziendale.
Attraverso esperienze reali e casi di successo, i relatori condividono strumenti pratici e idee per affrontare le sfide del mercato e guidare il cambiamento.
La location, la sede Vianova di Pisa, contribuisce a rendere l’evento di estrema attualità, visto il crescente interesse delle aziende per soluzioni Cloud (+20% nel 2025 secondo una ricerca del Politecnico di Milano) che garantiscano efficienza, ottimizzazione dei costi e sicurezza del dato, anche in ottica NIS2.
I partecipanti potranno infatti alternare momenti di networking e approfondimento, con la visita al Data Center e al Network Operation Center di Vianova, due strutture all’avanguardia progettate per erogare servizi ICT innovativi e garantire sicurezza tutta italiana.
Un ambiente ideale per comprendere l’importanza strategica delle nuove tecnologie ICT, a pochi passi dalle infrastrutture che permettono di realizzarle e renderle disponibili, ogni giorno e 24 ore su 24, per migliaia di imprese.
AI, la nuova frontiera: i casi di successo nelle aziende
Ad aprire il Vianova Business Talk sarà il professor Emanuele Frontoni.
Esperto di AI e visione artificiale, professore di Informatica all’Università di Macerata e co-director del VRAI Lab, Frontoni è tra il 2% degli scienziati più citati al mondo nel suo campo.
Collabora con la Commissione Europea e fa parte di prestigiose associazioni internazionali di AI.
Nel suo intervento Frontoni esplorerà le applicazioni pratiche dell’AI e della visione artificiale con casi di successo reali che evidenziano come la tecnologia esprima il suo massimo potenziale quando viene messa al servizio delle persone.
Frontoni illustrerà anche le opportunità di crescita e sviluppo legate a progetti come l’intelligenza artificiale europea (LLMs4Europe) e la sovranità digitale.
Gioco di squadra e performance: i segreti della scuderia Ferrari F1
Nel pomeriggio sarà Luigi Mazzola ad accendere i motori per portare i partecipanti a vivere le emozioni del box Ferrari.
Ingegnere e manager, Mazzola ha legato la sua carriera ai grandi successi della Scuderia Ferrari di Formula 1. Per oltre vent’anni ha ricoperto i ruoli di Race Engineer e Responsabile Test Team, lavorando al fianco di campioni come Michael Schumacher, Nigel Mansell e Alain Prost. Ha contribuito alla conquista di 8 titoli mondiali costruttori e 6 titoli piloti, vivendo da protagonista l’epoca d’oro della Ferrari.
Mazzola parlerà di come raggiungere l’eccellenza grazie a un mix di tecnologia, autorevolezza, creatività e cura degli altri. Nella visione di Mazzola, la squadra deve condividere le sue competenze e le sue capacità creative per mettere il pilota, cioè il Cliente finale, nelle condizioni di esprimersi al massimo e vincere la sua gara.
Imprenditori, CEO e manager creano sinergie per costruire il futuro
Il primo appuntamento con il Vianova Business Talk è previsto per il 4 dicembre 2025 nell’auditorium della sede Vianova a Pisa.
La giornata sarà moderata dal professor Silvio Cardinali, docente di Marketing e Sales Management al Politecnico delle Marche, che interverrà sul tema dell’importanza delle relazioni per far crescere il business nell’era dell’AI.
La partecipazione all’evento è gratuita e riservata a un numero limitato di invitati, per garantire un ambiente che favorisca il confronto e l’ispirazione.