tutti gli articoli
tempo lettura: 2 minuti
Mobile
15 febbraio 2021

SIM Manager Vianova: la soluzione più semplice per gestire le SIM aziendali

Sommario

    Controllare costi, consumi e servizi attivati di ogni SIM aziendale è sempre più complicato e dispendioso? SIM Manager è la soluzione ideale per tutte le aziende che cercano una riposta alla complessità di gestione della telefonia mobile aziendale.
    I responsabili IT e le altre figure che in azienda si occupano delle SIM oggi si trovano a dover affrontare diversi problemi:

    • difficoltà a monitorare costi e consumi in tempo reale
    • scarsa trasparenza riguardo ai servizi attivati per ciascuna SIM
    • lentezza nella gestione delle portabilità e nell’attivazione di nuovi numeri
    • aumento delle richieste dei dipendenti che lavorano da remoto, con un conseguente incremento della complessità
    • mancanza di assistenza dedicata e rapida da parte degli operatori per la risoluzione di esigenze anche elementari.

    SIM Manager risolve alla radice questi problemi, dotando l’azienda di uno strumento che offre il totale controllo nella gestione delle SIM Vianova. In questo modo, tutte le attività per le quali di solito si è costretti a rivolgersi al proprio operatore telefonico possono essere svolte facilmente e in assoluta autonomia. Ecco in che modo.

    Con Vianova Mobile cambi offerta quando vuoi senza costi aggiuntivi

    Tutto quello che SIM Manager permette di fare

    SIM Manager è un’applicazione web che permette di accedere a un pannello per gestire l’intero ciclo di vita delle SIM Vianova di dipendenti e collaboratori aziendali. In questo modo è possibile:

    • attivare e disattivare le SIM;
    • gestire la portabilità del numero telefonico;
    • tenere sempre sotto controllo i costi;
    • abilitare, disabilitare o limitare il roaming e gli altri servizi extra soglia;
    • modificare i profili di offerta in base alle abitudini di consumo;
    • impostare le soglie massime di spesa per i servizi attivi;
    • gestire gli importi di ricarica;
    • sospendere le SIM inutilizzate, nei periodi dell’anno in cui non servono
    • avere una vista completa e aggiornata delle SIM aziendali con tutte le operazioni effettuate.

    Tutte queste attività generalmente richiedono un dispendio di tempo da parte dell’IT Manager o di una figura dedicata all’interno dell’azienda. Tanto che si tende a pensare che una lunga attesa in linea con il call center, sia da considerare normale nell’economia delle giornate lavorative.
    SIM Manager rivoluziona questa prassi time-consuming, perché svincola dall’obbligo di dover contattare il customer care per qualsiasi problematica, affidando i “bottoni del comando” direttamente alle aziende.

    I problemi nella gestione delle SIM, la testimonianza di Acmei Sud spa

    Saverio Tavarilli, Direttore Generale Acmei Sud Spa, ha sintetizzato molto bene le difficoltà quotidiane della sua azienda prima di scegliere il servizio di Mobile Vianova di cui SIM Manager è parte integrante: «Quando si presentava un problema era complicato persino capire a chi rivolgersi con il rischio di essere rimbalzati da un interlocutore all’altro prima di arrivare ad una soluzione. Per la gestione delle nostre 300 SIM avevamo dovuto dedicare un nostro dipendente quasi a tempo pieno. Con il commerciale del vecchio operatore ironizzavamo (ma non troppo) sul fatto che il suo stipendio avrebbero dovuto pagarlo loro!».

    SIM Manager, la soluzione definitiva contro il bill shock

    SIM Manager, nel semplificare la gestione del ciclo di vita delle SIM, elimina anche uno dei problemi evidenziati più volte dall’Agcom, il cosiddetto fenomeno del “bill shock”. Gli addebiti particolarmente onerosi derivanti da consumi inconsapevoli, come possono essere ad esempio quelli generati dal roaming, vengono meno grazie all’impostazione di soglie di spesa per ciascuna SIM.

    Ezio Baratta, IT Manager di Calia Trade Spa, ha avuto modo di sottolineare l’apprensione che il bill shock suscitava ogni bimestre nella sua realtà aziendale: «Le spese telefoniche dei dipendenti all’estero erano purtroppo una costante fonte di preoccupazione a causa delle immancabili sorprese degli extra costi dovuti al traffico in roaming. Il 90% delle nostre 200 SIM aziendali è in dotazione a persone che viaggiano regolarmente all’estero. Per 25 anni abbiamo utilizzato lo stesso operatore mobile e ogni bimestre, per il controllo della fattura (900 pagine!) eravamo costretti a dedicare almeno una giornata di una persona che trovava regolarmente addebiti non dovuti per i quali dovevamo investire ulteriore tempo necessario alla richiesta di rimborso».

    Una situazione che con l’arrivo di SIM Manager oggi è totalmente cambiata. Volendo citate le parole dell’IT Manager, adesso Calia Trade ha «uno strumento formidabile per chi, come me, deve gestire tante SIM sparse in giro per il mondo».

    Scopri Vianova Mobile e scegli l’offerta più adatta alle tue esigenze

    Scopri come semplificare la gestione delle SIM
    Infografica

    Scopri come semplificare la gestione delle SIM

    Inserisci i tuoi dati per scaricare l’Infografica

    Per scaricare questo contenuto e ricevere altre notizie sul mondo TLC iscriviti alla nostra Newsletter

    Informativa sulla privacy

    Le informazioni fornite saranno trattate per le finalità di cui al numero 6 dell'informativa sulla privacy.

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER