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Mobile
1 aprile 2021

Telefonia mobile per le imprese: 5 cose che puoi fare solo con Vianova

Sommario

    Il mercato della telefonia mobile per le imprese è storicamente avaro di servizi innovativi. L’offerta business degli operatori si concentra prevalentemente sui servizi di rete, cioè sulla fonia e la connettività Internet. Nel corso degli anni, sono migliorate le prestazioni delle connessioni mobili, cresciuti i pacchetti delle offerte dati e tante tariffe sono diventate flat, ma poco (o nulla) è stato fatto sul fronte dei servizi a valore aggiunto in grado di semplificare il lavoro quotidiano delle imprese.

    Vianova si distingue sul mercato perché, oltre ai tradizionali servizi voce e dati professionali erogati tramite infrastruttura proprietaria, include anche una suite di servizi integrati e di convergenza fisso-mobile pensati per assicurare la continuità del business, accelerare i processi di collaborazione, abbattere le inefficienze e consentire uno smart working sicuro e produttivo.

    Quali sono queste 5 cose che è possibile fare solo con Vianova Mobile?

    Restare produttivi anche dove la rete mobile non arriva

    Come ha scritto Repubblica, oltre 5 milioni di italiani, che vivono in 1200 comuni, sono senza copertura mobile.  A volte capita che il segnale della rete cellulare scompaia mentre si sta aspettando o si deve fare una chiamata importante. Un fenomeno frequente quando ci si trova in certe aree geografiche o in particolari edifici.  Un problema che diventa ancora più urgente nell’era dello smart working: tante persone lavorano da casa e c’è un forte rischio che alcune abbiano difficoltà a lavorare perché vivono in zone rurali o poco coperte dalla rete mobile.

    La strategia, praticata da molte aziende, di acquistare SIM di diversi operatori per ovviare al problema complica la vita di chi deve gestire le SIM, aggiunge fornitori con i quali interagire e, di conseguenza, crea dispendio di tempo e risorse.

    Una soluzione più semplice è sfruttare la tecnologia WiFi per chiamare quando la rete GSM non è disponibile. Con WiFi Call, un servizio che solo Vianova rende disponibile in Italia, gli utenti aziendali possono effettuare e ricevere chiamate sullo smartphone anche se la copertura non c’è.
    Il servizio risolve anche il problema del roaming per le trasferte all’estero (Extra UE) dei dipendenti: se fino a ieri per evitare questi costi era necessario orientarsi in una selva di offerte per acquistare un pacchetto estero, oppure munirsi di una SIM locale (e quindi cambiare numero di telefono), ora basta usare una connessione WiFi (in albergo, al ristorante, in aeroporto) per chiamare gratuitamente come in Italia.

    Gestire le SIM in autonomia

    Gestire decine o centinaia di SIM non è un lavoro semplice. Ogni giorno bisogna attivare e disattivare opzioni, acquistare SIM nuove, modificare i limiti di spesa per i servizi extra soglia, verificare i costi e modificare i piani tariffari. Per fare questo, la persona che si occupa di gestire le SIM entra in un labirinto fatto di telefonate, attese, e-mail, documenti, moduli da firmare e tempi tecnici per vedere i primi risultati, che difficilmente arrivano prima di una manciata di giorni.
    L’impatto della burocrazia nella gestione del parco SIM condiziona la convenienza dell’offerta perché spesso introduce costi nascosti.

    Per eliminare questi problemi, Vianova ha realizzato un servizio chiamato SIM Manager che rende trasparente e autonoma la gestione dell’intero ciclo di vita delle SIM. Grazie a SIM Manager, acquistare SIM, cambiare profili, attivare e disattivare opzioni in tempo reale è a portata di clic, senza dover chiamare l’operatore.

    Una semplificazione del lavoro a cui si aggiunge la possibilità di monitorare con semplicità tutti i costi e i consumi in tempo reale.

    Abilitare lo smart working con un ecosistema integrato di strumenti

    Nell’attuale declinazione di smart working, le persone lavorano da casa con il PC e lo smartphone. Devono essere molto agili nella gestione delle telefonate: ne devono coordinare diverse in contemporanea, trasferirle, alternarle o unirle in conferenza con un tocco dello schermo.

    Per le aziende è anche importante che gli smartphone dei dipendenti possano effettuare e ricevere telefonate usando anche il numero della linea fissa dell’ufficio e abbiano la possibilità di sfruttare i servizi del centralino (ad esempio la rubrica), così da non perdere contatti, né opportunità.

    Tutto questo (e molto altro) viene reso possibile dall’app Vianova Phone. Una delle funzioni più utili è quella che rende possibile – per i Clienti dotati di centralino in cloud Centrex – la convergenza tra linee fisse e mobili. In questo modo i dipendenti dell’azienda possono utilizzare anche il numero fisso dell’ufficio sullo smartphone, rendendo il lavoro indipendente dalla postazione fissa e da limiti geografici.

    Vianova Phone diventa così un abilitatore naturale di Smart Working e si completa con tanti altri servizi a valore aggiunto tra cui le conference call, le videoconferenze, la condivisione del desktop, l’archiviazione in cloud e la condivisione dei documenti, tutti integrati nell’universo Vianova.

    Telefonia mobile per imprese: come ridurre le distrazioni

    Lavorare in modo smart significa, per tanti Manager e professionisti, ricevere ogni giorno tante telefonate. Gestirle tutte è molto difficile. C’è chi si limita a non rispondere, con il rischio di perdere opportunità o messaggi importanti, e chi prova a gestirle tutte sacrificando il suo tempo a discapito della produttività. Come fare?

    La soluzione è VIP Call, il servizio brevettato ed esclusivo che abilita anche sulla rete mobile il servizio direttore-segretaria che i centralini tradizionali hanno sempre gestito su quella fissa.

    Attivando il servizio VIP Call è possibile gestire efficacemente il flusso di chiamate in entrata tramite una VIP List. In questo modo, tutte le chiamate in ingresso da numeri di telefono non presenti sulla VIP List vengono dirottati automaticamente a un Assistente, che decide se gestirle in autonomia oppure verificare subito la disponibilità del Manager a rispondere: in caso affermativo, gli passa la chiamata. I numeri che invece fanno parte della VIP List possono invece contattare direttamente il Manager sul suo cellulare, in qualsiasi momento e senza filtri.

    Risultati: meno tempo perso, meno distrazioni e ricezione immediata delle chiamate più utili e importanti. Il tutto senza dover mai abbandonare il proprio smartphone che contiene documenti privati o applicazioni utili per il lavoro.

    Trovare libero anche quando il telefono è occupato

    La gestione delle telefonate è un’attività che consuma tempo.
    Durante una telefonata, può capitare che cada la linea. Di solito, seguono continui tentativi di richiamarsi a vicenda che non sempre vanno a buon fine perché entrambe le linee sono occupate. Busy Call è il servizio brevettato che risolve questo problema.

    Busy Call è “intelligente” e capisce quando due numeri stanno cercando di rimettersi in contatto. Anziché restituire un tono di occupato, mette direttamente gli utenti in conversazione. Un servizio molto apprezzato da chi – imprenditori, manager, professionisti, venditori, tecnici – deve gestire molte telefonate durante la giornata lavorativa con la massima efficacia e non ha tempo da perdere.

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