Le reti di telecomunicazione
La velocità è nulla senza il controllo
Una rete di telecomunicazioni è un’infrastruttura che consente la trasmissione di informazioni tra due o più apparati, geograficamente distanti, collegati alla stessa rete. Questi apparati (telefoni, computer, smartphone, fax e webcam) possono comunicare tra loro grazie a un insieme integrato di componenti hardware e software.
L’infrastruttura è costituita da dispositivi di rete (router, switch e modem) che gestiscono e instradano i dati, da canali trasmissivi (cavi in rame, fibre ottiche, onde radio e satelliti) attraverso cui i dati viaggiano e da procedure e protocolli di comunicazione, ossia le regole e gli standard che garantiscono il corretto invio, ricezione e interpretazione delle informazioni.
Grazie a questa infrastruttura, le reti di telecomunicazioni rendono possibile una comunicazione efficace, continua e affidabile tra persone, aziende e sistemi, ovunque essi si trovino.
Rete di accesso
La rete di accesso (c.d. ultimo miglio) è l’infrastruttura che collega la sede aziendale alla prima centrale di zona. Utilizza vari mezzi trasmissivi (Rame, Fibra o Radio) in base alle tecnologie disponibili e alle necessità di banda da parte del Cliente. Le tecnologie di accesso più diffuse sono quelle che utilizzano il Rame e la Fibra ottica, o una loro combinazione. La distanza della sede aziendale dall’armadio di strada o dalla centrale di zona, incide sulle prestazioni degli accessi in Rame fino a rendere il servizio non erogabile.
La rete di trasporto è l’infrastruttura che interconnette tra loro le reti di accesso nazionali e internazionali.
Utilizza principalmente mezzi trasmissivi in Fibra ad alta capacità. Gli operatori (come Vianova) e i service provider rappresentano i principali nodi di rete che costituiscono internet.
La crescente disponibilità di servizi e applicazioni ha reso le reti di TLC
una risorsa strategica per ogni impresa
CONTATTACI PER UNA CONSULENZA
Fibra ottica
Tipologie di connettività in fibra ottica (FTTH)
Dedicata
La fibra dedicata collega direttamente il router nella sede del Cliente con il PoP dell’operatore. Il cavo per l’accesso in fibra viene utilizzato solo dal singolo Cliente, con un rapporto 1:1. Questa architettura di rete garantisce performance costanti e una maggiore resilienza.
Condivisa
Con la fibra condivisa il collegamento passa da uno switch di palazzo o da un cabinet di strada (OLT) prima di arrivare al PoP e viene utilizzato da più utenti (1:x). Le prestazioni per l’accesso dipendono quindi da fattori, come la contemporaneità di utilizzo, che devono essere costantemente monitorati dall’operatore per garantire la qualità del servizio.
Tecnologie di accesso
FTTC (Fiber To The Cabinet)
Il collegamento in Fibra ottica arriva in una cabina esterna molto vicina alla sede dell’utente (tipicamente entro 700 metri), per poi raggiungere la sede con un doppino in Rame in tecnologia VDSL o VDSL2.
FTTH (Fiber To The Home)
Il collegamento in Fibra ottica raggiunge direttamente la sede dell’utente. La Fibra può essere dedicata o condivisa (es. nelle connettività FTTH con tecnologia GPON).
xDSL
La sede dell’utente è raggiunta da uno o più doppini in Rame in tecnologia ADSL (asimmetrico) o SHDSL (simmetrico) collegati direttamente a un DSLAM installato nella centrale di zona (Stadio di Linea).
Radio
La sede dell’utente è raggiunta da un collegamento Radio punto-multipunto a banda condivisa o punto-punto a banda dedicata con tecnologie Hiperlan o WiMax.
L’evoluzione tecnologica delle reti di telecomunicazione ha consentito agli Operatori l’opportunità di adottare politiche di gestione delle risorse di rete (c.d. overbooking) in grado di trasferire importanti economie di scala ai Clienti finali. Tali economie, basate sul tasso di contemporaneità dell’utilizzo delle risorse, richiedono tuttavia all’Operatore, rispetto al passato, un’elevata capacità di monitoraggio e di controllo della rete per evitare degradi indesiderati delle prestazioni dovuti a saturazione. Ogni operatore che intenda perseguire obiettivi di qualità sfidanti, deve essere in grado di misurare e di adattare costantemente i propri servizi alle effettive abitudini e alle reali necessità dei propri Clienti.
Scopri tutti i servizi per semplificare il tuo business
Entra in contatto con noi
Chiama il 145
ti rispondiamo in tre squilli
Scrivici
contattaci per informazioni, ti richiamiamo noi
Configura l'offerta
ricevi un preventivo di rete Fissa
per la tua sede