Supporto Vianova One
FAQ
In caso di connessione tramite rete dati mobile, assicurati di:
- avere copertura 4G/5G
- non essere in modalità aereo
- non aver esaurito il traffico Internet a disposizione
In caso di connessione tramite rete LAN, assicurati che il tuo router/firewall/proxy/antivirus non blocchi il traffico in uscita verso i seguenti IP:
- 185.158.118.128/26 (porta TCP 5061)
- 185.158.118.128/26 (porte UDP da 20000 a 40000)
- 103.26.124.0/24 (porta TCP 5039)
- 185.158.118.27 (porta TCP 433)
- 185.158.116.29 (porta TCP 5222)
- 94.138.161.187 (porta TCP 6050 e UDP 6050)
- 94.138.161.180/30 (porte TCP da 14000 a 14999 e UDP da 15000 a 15999)
Se continui ad avere problemi, puoi chiamare il nostro Servizio Clienti al 145. Ti risponderemo in tre squilli!
In caso di connessione tramite rete WiFi, la qualità del servizio (QoS) Voce con Vianova One è subordinata alla corretta configurazione della LAN.
È possibile gestire al meglio la priorità del traffico generato da Vianova One tenendo conto che i pacchetti RTP vengono classificati e marcati (all’interno del campo TOS, Type Of Service) con un valore DSCP uguale a 46.
Assicurati che gli access-point utilizzati consentano la prioritizzazione dei pacchetti voce.
Se continui ad avere problemi, puoi chiamare il nostro Servizio Clienti al 145. Ti risponderemo in tre squilli!
Vai su Impostazioni > App > Gestisci App > Vianova One e verifica che non siano impostate limitazioni di utilizzo in background o di risparmio energetico.
Vai su Play Store, cerca l’applicazione Servizi operatore (Google LLC) e assicurati di avere installato la versione più recente.
Verifica inoltre che le porte necessarie alla consegna delle notifiche push da parte di Google non siano bloccate da router, firewall o antivirus. Leggi qui per ulteriori informazioni.
Il comportamento è introdotto dalle impostazioni di sicurezza di Android dalla versione 10 in poi. Il terminale è realmente operativo solamente dopo lo sblocco mediante PIN, segno o lettura biometrica, i tempi variano da pochi secondi a qualche minuto in funzione delle caratteristiche hardware del terminale.
Il sistema operativo Android non consente la ricezione di chiamate su applicazioni di terzi durante una conversazione su rete GSM.
Ti suggeriamo di passare a Vianova Mobile e utilizzare Vianova One anche per le chiamate mobili.
Nel caso in cui la suoneria sia salvata su una memoria esterna, Vianova One potrebbe non disporre dei permessi necessari alla lettura della cartella in cui è presente il file audio.
È quindi necessario andare sulle impostazioni dello Smartphone e autorizzare Vianova One ad accedere alla memoria del telefono.
Ad esempio, sui terminali Samsung, vai su Impostazioni > Applicazioni > Vianova One > Autorizzazioni App > Memoria e seleziona Consenti.
Vianova One potrebbe non disporre dei permessi necessari per apparire in primo piano sulla schermata di blocco.
Su terminali Xiaomi, vai su Impostazioni > App > Gestisci App > Vianova One > Altri permessi e assicurati che i permessi siano tutti abilitati.
Su terminali Motorola, vai su Impostazioni > App > Vianova One > Notifiche e assicurati che la voce Consenti notifiche a schermo intero sia abilitata.
In alcuni casi, è stato rilevato che software antivirus, come ad esempio Kaspersky, possono interferire con il corretto funzionamento di Vianova One e l’audio delle cuffie Bluetooth.
Ti consigliamo di provare temporaneamente a disabilitare l’antivirus per verificare se il problema si risolve. Se così fosse, valuta la possibilità di configurare l’antivirus in modo da escludere Vianova One dalla scansione o dal controllo del traffico audio.