tutti gli articoli
tempo lettura: 2 minuti
Fisso/Mobile

Come semplificare il tuo business grazie alla convergenza Fisso Mobile

8 aprile 2021

Sommario

    La convergenza di Fisso e Mobile è un fenomeno in grande crescita nel mondo business. Il successo di questa tecnologia tra le aziende è legato ai numerosi vantaggi, come il risparmio sui costi operativi e la possibilità di utilizzare un numero unico, ad esempio il fisso del centralino, sullo smartphone anche fuori ufficio.

    La convergenza Fisso Mobile per semplificare lo smart working

    Alcune caratteristiche, quali la selezione di un interno aziendale o il trasferimento di chiamata, vengono associate generalmente al Fisso, mentre altre, come la flessibilità e la velocità, sono ritenute appannaggio esclusivo del Mobile. La convergenza elimina questa separazione e le limitazioni legate alla postazione fissa. Così il lavoro si semplifica e le comunicazioni diventano più essenziali e immediate: l’ideale per lo smart working.

    L’emergenza Covid-19 ha introdotto giocoforza una nuova dimensione collaborativa, eliminando la netta separazione tra ambienti lavorativi standard come gli uffici e contesti domestici, che sono diventati i territori del lavoro a distanza. La convergenza Fisso Mobile migliorerà le interazioni tra gli utenti anche quando si trovano nel proprio domicilio o lavorano da remoto.

    Perché la convergenza Fisso Mobile serve alla “nuova normalità”

    In uno scenario dominato dalla fluidità e dallo smart working, uno dei fattori chiave con cui le aziende dovranno entrare nella “nuova normalità” (come è stato definito il periodo che ci attende dopo l’auspicata fine della crisi pandemica) consiste nell’ottimizzazione dei flussi comunicativi interni ed esterni.

    La convergenza Fisso Mobile, in tal senso, rappresenta la strada maestra per liberarsi da vincoli di luogo, dispositivo e rete. Come già avviene in alcune aziende più all’avanguardia, ogni dipendente potrà avvalersi di un solo numero telefonico da utilizzare quando si trova alla propria scrivania e quando si sposta al di fuori dell’ufficio.

    Il passaggio senza soluzione di continuità dal Fisso al Mobile aumenta la produttività e semplifica i processi di business. Basti pensare alla facilità con cui si diventa reperibili, all’accesso completo della rubrica aziendale, alla registrazione delle conversazioni in fase di trattativa con i Clienti e ad altre funzioni avanzate.

    Convergenza Fisso Mobile: benefici per dipendenti, staff IT e Clienti

    I benefici elencati sopra non solo incidono sul lavoro dei dipendenti, ma aiutano anche lo staff IT dell’azienda a gestire la complessità delle architetture e dei dispositivi interessati dalla convergenza di Fisso e Mobile. Invece di fare riferimento a più operatori, con tariffazioni e costi differenziati, l’identificazione di un unico interlocutore consente anzitutto di sfruttare economie di scala per ridurre i costi.

    In secondo luogo, permette di unire servizi e assistenza, rendendo più semplice l’aggiornamento degli strumenti a disposizione e riducendo i tempi di intervento in caso di malfunzionamenti. Infine, consente di avere un’unica fattura grazie alla quale il Cliente può tenere sotto controllo i costi con semplicità e ridurre i tempi di gestione.

    Smart working <br>Un futuro human centred
    White Paper

    Smart working
    Un futuro human centred

    Inserisci i tuoi dati per scaricare il White Paper

    Per scaricare questo contenuto e ricevere altre notizie sul mondo TLC iscriviti alla nostra Newsletter

    Informativa sulla privacy

    Le informazioni fornite saranno trattate per le finalità di cui al numero 6 dell'informativa sulla privacy.

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER