27 ottobre 2023

Sicurezza dei dati: perché è importante scegliere fornitori certificati ISO 27001

Sommario

    Un passo importante per proteggere la propria azienda da attacchi informatici, perdite di dati sensibili e blocchi dell’operatività?
    Scegliere fornitori di servizi ICT che conoscano bene le minacce informatiche e siano in grado di affrontarle con tempestività, proteggendo le informazioni e garantendo continuità operativa in ogni situazione.
    In quest’ottica, la certificazione ISO 27001 sulla sicurezza delle informazioni offre un aiuto importante per individuare con semplicità i fornitori ICT e di telecomunicazioni più attenti a qualità del servizio e alla sicurezza.

    La certificazione ISO 27001, rilasciata in base a standard internazionali e aggiornata con accurate verifiche periodiche, dimostra infatti che il provider applica le best practice per la sicurezza delle informazioni e la protezione dei dati aziendali e personali.
    Un grande valore per chi deve scegliere servizi di telecomunicazioni e in Cloud, in ottica di continuità del servizio, disaster recovery, cyber security e GDPR.

    Come funziona lo standard ISO 27001 e come riconoscere un fornitore certificato?

    Cos’è la ISO 27001?

    Prima di tutto è importante definire brevemente cos’è la ISO 27001.

    La ISO/IEC 27001 è uno standard internazionale che definisce i requisiti per un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni (ISMS, Information Security Management System).

    Questo standard aiuta aziende e organizzazioni di varie dimensioni e settori a proteggere le informazioni sensibili e riservate, garantendo la loro disponibilità, integrità e confidenzialità e rispettando le normative in materia di sicurezza delle informazioni (es. il GDPR).

    Lo standard viene progressivamente aggiornato per rispondere ai mutamenti tecnologici e all’evoluzione delle minacce informatiche.  

    Perché la ISO 27001 è importante per tutte le aziende?

    Le aziende gestiscono una quantità crescente di informazioni sensibili, tra cui dati dei clienti, dati finanziari, segreti commerciali e altro.
    ISO 27001 aiuta a stabilire misure di sicurezza per proteggere queste informazioni da minacce interne ed esterne, riducendo il rischio di perdite o violazioni dei dati.

    A fine 2022 in Italia c’erano 3500 aziende certificate ISO 27001, con una crescita del 20% rispetto al 2021 (Fonte: Accredia, ente italiano di accreditamento). Anche i numeri confermano quindi l’importanza crescente delle certificazioni per affrontare la trasformazione digitale e rispondere alle minacce informatiche.

    Le aziende che rispettano gli standard ISO 27001 possono quindi garantire:

    • resilienza di fronte ai cyber attacchi e a eventi anomali
    • capacità di adattarsi per rispondere a nuove minacce
    • sicurezza dell’infrastruttura IT
    • identificazione e gestione dei rischi relativi alla sicurezza delle informazioni
    • integrità, confidenzialità e disponibilità dei dati
    • processi orientati alla protezione dei dati a tutti i livelli organizzativi
    • personale formato sulla sicurezza
    • prevenzione di incidenti costosi e di blocchi dell’operatività
    • conformità al GDPR.

    Per mantenere la certificazione ISO 27001 è inoltre necessario presentare e realizzare progetti di miglioramento continuo per mantenere il livello di sicurezza nel tempo, anche di fronte a nuove minacce. Audit interni ed esterni servono a certificare il rispetto dello standard e l’applicazione costante dei miglioramenti pianificati.

    Tutti questi vantaggi valgono per l’azienda che si certifica, ma si riflettono in positivo anche sui Clienti che utilizzano i suoi servizi. Scegliere un fornitore certificato significa infatti avere garanzie sulla gestione dei dati e sulla continuità operativa.

    Perché la certificazione è fondamentale nell’era del Cloud?

    Le aziende fanno sempre più ricorso a servizi esternalizzati in Cloud (centralini, CMR, gestionali, sistemi di archiviazione, intelligenza artificiale).

    Il cloud computing comporta l’archiviazione e l’elaborazione di dati sensibili e critici per le aziende su infrastrutture cloud di terze parti. Se i servizi Cloud non sono erogati da fornitori affidabili si rischiano perdite di dati, accessi non autorizzati e interruzioni di servizio.

    La certificazione ISO 27001 garantisce che il provider di servizi cloud abbia implementato misure di sicurezza adeguate per proteggere queste informazioni.

    A questo proposito lo standard prevede anche due estensioni focalizzate proprio sul cloud.
    La ISO 27017 definisce controlli avanzati per fornitori di servizi cloud.
    La ISO 27018 prevede invece lo sviluppo di un codice di condotta incentrato sulla protezione dei dati personali nel cloud.

    Qualità e sicurezza dei dati: Vianova conferma la ISO 27001

    La protezione dei dati e la cultura della sicurezza delle informazioni sono priorità assolute per un’azienda come Vianova, che si occupa di servizi di telecomunicazioni dedicati alle imprese.

    Per garantire la qualità del servizio per i suoi Clienti business, Vianova ha adottato un Sistema di Gestione Integrato per la Qualità e la Sicurezza delle Informazioni (ISMS) conforme ai requisiti delle norme ISO 9001 e ISO 27001, con relative estensioni ISO 27017 e ISO 27018 per la gestione e protezione dei dati personali (Servizi di Cloud Computing). 

    Il sistema viene costantemente aggiornato in ogni sua parte e sottoposto a verifiche da parte di enti certificatori esterni, secondo quanto previsto dalla ISO 27001.
    La certificazione ISO 27001 è stata confermata a pieni voti nell’ottobre 2023.

    A ulteriore garanzia per i Clienti, Vianova ha anche conseguito la qualifica di Cloud Service Provider (CSP) da parte di AgID. Questa qualifica viene rilasciata esclusivamente ai fornitori che erogano servizi Cloud con livelli di performance, sicurezza, affidabilità e interoperabilità considerati idonei per i servizi digitali della Pubblica Amministrazione.

    Questa attenzione alla sicurezza ha un’importanza strategica per i Clienti Vianova e si traduce in:

    • servizi ICT e Cloud sicuri perché erogati tramite Data Center Tier IV Compliant completamente ridondati a livello locale e geografico
    • protezione dei dati in transito da e verso le reti interne ed esterne Vianova
    • utilizzo di elevati standard tecnologici e di sicurezza
    • capacità di garantire la continuità operativa anche in caso di eventi anomali
    • applicazione di protocolli di sicurezza avanzati per l’accesso alle informazioni e per l’autenticazione
    • livelli di servizio (SLA) garantiti
    • disponibilità di un supporto tecnico attivo 24 ore su 24
    • conformità alle indicazioni sul GDPR, il regolamento dell’UE in materia di trattamento dei dati personali e di privacy
    • gestione sicura dell’infrastruttura Cloud
    • miglioramento costante dei servizi e dei processi per soddisfare le esigenze dei Clienti

    Scegliere un fornitore certificato ISO 27001 come Vianova innesca un circolo virtuoso.
    Per le aziende diventa più semplice garantire la sicurezza e l’affidabilità dei servizi offerti, con riscontri positivi sulla fiducia dei clienti e sulla solidità del business nel lungo periodo.

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