Due alleati per avere telecomunicazioni aziendali a prova di futuro
Sommario
La corsa delle aziende verso la digitalizzazione non ammette soste e continua ad accelerare.
Le cause? Le continue trasformazioni tecnologiche e organizzative che, negli ultimi anni, si sommano all’instabilità economica.
Scegliere gli strumenti più adatti per competere non sempre è facile.
Come semplificare questo processo?
Le aziende possono contare su due preziosi alleati: la qualità dei servizi di telecomunicazione e la libertà di scegliere gli strumenti tecnologici più adatti alle loro esigenze.
Quando questi due elementi convivono, gestire la propria infrastruttura ICT diventa decisamente più semplice.
Essere sempre connessi è fondamentale per la crescita
Gran parte delle attività delle aziende avviene ormai online e attraverso servizi erogati tramite cloud.
Anche il pubblico è sempre connesso e vuole interagire con le aziende in tempo reale, 24 ore su 24.
Quando i servizi voce, internet e cloud rallentano o si bloccano, per un guasto o magari per un attacco informatico, le aziende sono letteralmente paralizzate: i Clienti restano senza risposte, gli acquisti e gli ordini si bloccano, i gestionali diventano inutilizzabili.
Essere sempre connessi è quindi una prerogativa della crescita.
Una situazione che può creare preoccupazioni alle aziende.
I servizi di telecomunicazioni aziendali che scelgo saranno realmente efficienti e affidabili?
Quante garanzie mi danno per sicurezza e business continuity?
In quanto tempo i miei investimenti saranno resi obsoleti dalle trasformazioni in corso?
Flessibilità, scalabilità, sicurezza: le nuove esigenze delle imprese
Le esigenze che emergono dalle più recenti analisi di mercato sono chiare:
- la quantità di banda utilizzata dalle aziende aumenta sempre di più
- la crescente diffusione di servizi in Cloud (gestionali, centralini ecc) richiede connessioni con bassa latenza, stabilità e affidabilità
- la variabilità dei carichi di lavoro rende necessario aumentare o diminuire i canali voce in base al numero di dipendenti o collaboratori
- le mutate esigenze dei Clienti e le nuove forme di lavoro ibrido rendono necessario essere sempre reperibili, su qualunque device, anche fuori ufficio
- le start up e le aziende che utilizzano forme di lavoro agile o a distanza vogliono strutture tecnologiche flessibili e adattabili che offrano comunque garanzie su stabilità ed efficienza
- l’aumento degli attacchi informatici e le leggi sulla protezione dei dati richiedono garanzie sulla sicurezza delle informazioni e sulla continuità dei servizi
In questo contesto è necessario mantenere la propria autonomia di scelta per adattare nel tempo, con efficacia e senza sprechi, l’infrastruttura tecnologica aziendale.
Il segreto sta nell’abbinare questa libertà con le garanzie necessarie su business continuity, sicurezza e assistenza.
Solo così le tue telecomunicazioni aziendali, e di conseguenza il tuo business, possono essere a prova di futuro.
La libertà di costruire un’infrastruttura professionale su misura
Da sempre Vianova sviluppa e aggiorna le sue offerte di telecomunicazioni aziendali dedicate esclusivamente alle imprese, ascoltando le esigenze concrete di chi fa business.
Proprio per rispondere alle esigenze di flessibilità e sicurezza delle aziende, Vianova ha di recente ampliato la sua offerta di servizi professionali.
Le nuove soluzioni Voce e Dati SIP Trunk e Connect sono pensate per offrire alle imprese la possibilità di costruire un’infrastruttura su misura tramite servizi ad elevate prestazioni perfettamente modulabili e integrabili.
Le due offerte possono essere attivate separatamente per potenziare o affiancare le soluzioni di connettività o centralino IP (di qualunque fornitore) già attive nelle sedi aziendali.
Ma il vero punto di forza delle due offerte risiede soprattutto nella possibilità di combinarle per ottenere un accesso voce e dati con qualità garantita (QoS), gestito da un unico fornitore e integrabile con altri servizi professionali erogati da Vianova.
Tra questi servizi spicca Centrex, il centralino virtuale in Cloud che unisce le funzionalità di un centralino IP evoluto, con la flessibilità, la scalabilità e la sicurezza di una soluzione in Cloud ospitata nei Data Center di Vianova.
E le imprese che preferiscono un’offerta tutto incluso? Per loro Vianova ha a disposizione le sue offerte Profili.
Le applicazioni pratiche delle offerte flessibili e integrabili sono innumerevoli. Bastano tre semplici esempi per scoprire i vantaggi.
Connect: i vantaggi di un accesso dati professionale dedicato alle aziende
Hai attivato un accesso internet di rete fissa con un fornitore, ma le prestazioni non corrispondono alle aspettative. La connettività è instabile e la tua infrastruttura non è in grado supportare adeguatamente tutti i servizi voce, dati e cloud utilizzati dalla tua azienda.
La connettività è essenziale per far funzionare tutti i servizi aziendali. Considerarla come una commodity è un errore.
La scelta del giusto fornitore ha un valore strategico.
Un’offerta dati aziendale deve essere erogata tramite un’infrastruttura da elevate prestazioni, possibilmente dedicata esclusivamente alle imprese, e deve offrire garanzie su prestazioni, latenza e business continuity.
Cosa che non sempre accade quando ci si affida a operatori non specializzati o generalisti che applicano politiche di overbooking e non gestiscono i volumi di traffico.
Per questo Vianova ha lanciato Connect.
Grazie a Connect, aziende di qualunque dimensione possono usufruire di un accesso solo dati professionale realizzato con l’attivazione di una linea dedicata in tecnologia FTTx con velocità fino a 1 Gbps in downstream e 100 Mbps in upstream.
La linea è attestata sulla rete di trasporto proprietaria ad alta capacità di Vianova, dedicata esclusivamente al traffico business.
La rete Vianova è completamente ridondata e costantemente monitorata dal Network Operation Center (NOC) che intercetta eventuali disservizi prima che il Cliente se ne accorga.
In questo modo le aziende ottengono stabilità, affidabilità e continuità del servizio.
L’offerta include anche un router di livello carrier-grade, costantemente aggiornato da Vianova, per garantire livelli prestazionali e sicurezza.
Connect diventa così la base indispensabile su cui realizzare architetture di rete su misura.
Ad esempio può essere utilizzata come:
- connettività principale integrabile con servizi Vianova (servizi di backup, VPN, Cloud e SIP Trunk) o con soluzioni voce, centralini e cloud già utilizzate in azienda (modalità Bring your own carrier)
- connettività aggiuntiva, che affianca affianca quelle già esistenti in azienda, per realizzare collegamenti in VPN o reti WiFi indipendenti dedicate agli ospiti
- connettività con stabilità garantita, senza servizi voce, che supporta l’utilizzo di apparati industriali, domotica avanzata, sistemi di sicurezza, ecc.
SIP Trunk: chiamate illimitate e sicurezza per la tua azienda
Hai investito su un centralino, ma le tue telefonate di rete fissa hanno bassa qualità e i servizi voce si bloccano spesso. Quando chiedi assistenza il tuo provider non ti risponde oppure scarica la responsabilità su altri fornitori.
Spesso il servizio voce viene sottovalutato e acquistato in abbinamento ad altri servizi di telecomunicazioni considerati più “importanti”, come la connettività e il centralino.
Quando però le telefonate si bloccano, l’impatto sul business è altissimo.
I Clienti non ricevono più risposte e le comunicazioni tra le sedi diventano impossibili.
Un’azienda non può permettersi lunghi stop che si traducono in opportunità di business sprecate e danni di immagine.
L’offerta SIP Trunk di Vianova nasce per offrire alle aziende la possibilità di assicurarsi servizi voce efficienti e protetti, compatibili con i principali centralini IP PBX in sede o in Cloud.
L’offerta include anche:
- chiamate illimitate verso tutti i numeri di rete fissa e mobile nazionali
- portabilità gratuita dei numeri e delle selezioni passante già esistenti
- un pacchetto completo di servizi utili come un nuovo numero geografico, una linea 800 e Fax
- servizi di analisi che permettono di monitorare i consumi e ottenere dati dettagliati sulle chiamate perse.
Anche il traffico voce è sottoposto ad attacchi informatici e di phishing: un altro aspetto da non sottovalutare.
Non tutti i fornitori di traffico telefonico Voice over IP utilizzano infatti protocolli per la criptazione delle telefonate: una mancanza che espone le aziende a rischi notevoli per la sicurezza.
SIP Trunk offre garanzie anche da questo punto di vista.
Il servizio utilizza infatti i protocolli SIP/TLS e SRTP e viene erogato attraverso Oracle Enterprise Session Border Controller (ESBC) ospitati nel Data Center Vianova, realizzato secondo lo standard Tier IV per garantire sicurezza, scalabilità e continuità del servizio.
SIP Trunk è attivabile, sia in abbinamento a Vianova Connect, con qualità del servizio voce garantita, sia su connettività di altro operatore.
Per le aziende che vogliono ottenere il massimo è naturalmente possibile abbinare SIP Trunk con il centralino virtuale Centrex di Vianova.
Il tuo ufficio ovunque vuoi con Centrex
Hai una startup oppure un’azienda con carichi di lavoro variabili e vorresti attivare o disattivare postazioni di lavoro per dipendenti e collaboratori occasionali che lavorano da casa. Ma hai riscontrato problemi tecnici, costi imprevisti e temi per la sicurezza delle informazioni aziendali.
Anche in questo caso la modularità delle nuove offerte Vianova permette di risolvere il problema.
L’abbinamento del centralino virtuale Centrex con SIP Trunk permette infatti di creare un ufficio in qualunque luogo, senza necessità di portare cavi, telefoni fissi o hardware.
Gli utenti possono effettuare e ricevere chiamate con il loro numero fisso dell’ufficio direttamente dal proprio cellulare (scegliendo con un click quale numero mostrare all’interlocutore).
In questo modo è possibile anche fare a meno dei terminali telefonici di rete fissa, perché tutte le chiamate possono essere gestite tramite una app dedicata installata sullo smartphone.
L’ideale per le aziende che vogliono offrire a dipendenti o collaboratori di lavorare da casa, in maniera completamente inclusiva, o all’interno di spazi di co-working.
Numerazioni telefoniche, centralino, app per la gestione delle chiamate da smartphone sono tutti realizzati e gestiti da Vianova, tramite una rete di ultima generazione dedicata alle imprese e Data Center all’avanguardia.
Una soluzione chiavi in mano per le telecomunicazioni aziendali pensata per chi vuole la massima flessibilità.
Telecomunicazioni aziendali a prova di futuro
Quando si parla di telecomunicazioni aziendali, gli imprenditori e gli IT manager devono avere la possibilità di scegliere le soluzioni professionali più adatte per costruire un’infrastruttura tecnologica su misura, flessibile e sicura, che supporti i progetti di digitalizzazione, aumenti l’efficienza e garantisca la continuità del lavoro.
Questa possibilità di scelta deve realizzarsi in maniera semplice ed economica, senza complicazioni tecniche, senza moltiplicare il numero dei fornitori e senza sacrificare gli investimenti già fatti (ad esempio su un centralino o un’infrastruttura di rete aziendale).
Qualunque sia la combinazione di servizi scelti, a fare la differenza sono i livelli di assistenza. Affidarsi a un operatore come Vianova è una certezza in questo senso.
Il Servizio Clienti risponde in tre squilli alle chiamate dei Clienti (è accaduto 95,2% dei casi nel 2022) senza risponditori automatici e con personale preparato.
I Clienti Vianova vengono inoltre affiancati sul territorio da una rete di Partner, system integrator specializzati in ICT, in grado di offrire gli standard più elevati di assistenza tecnica e commerciale per le telecomunicazioni aziendali.
Rendere la tua infrastruttura e prova di futuro, non è mai stato così semplice.
White Paper
Telecomunicazioni per le imprese
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