Le reti di telecomunicazione
La velocità è nulla senza il controllo.
Una rete di telecomunicazione è un insieme di dispositivi, canali trasmissivi e procedure mediante il quale due terminali d’utente remoti collegati alla rete (ad es. telefoni, computer, smartphone, fax, webcam, ecc.), possono scambiarsi informazioni.
Rete di accesso
La rete di accesso (c.d. ultimo miglio) è la rete che collega la sede aziendale alla prima centrale di zona. Utilizza vari mezzi trasmissivi (Rame, Fibra o Radio) in base alle tecnologie disponibili e alle necessità di banda da parte del Cliente. Le tecnologie di accesso più diffuse sono quelle che utilizzano il Rame e la Fibra ottica, o una loro combinazione. La distanza della sede aziendale dall’armadio di strada o dalla centrale di zona, incide sulle prestazioni degli accessi in Rame fino a rendere il servizio non erogabile.
Rete di trasporto
La rete di trasporto è la rete che interconnette tra loro le reti di accesso nazionali e internazionali. Utilizza principalmente mezzi trasmissivi in Fibra ad alta capacità. Gli operatori (come Vianova) e i service provider rappresentano i principali nodi di rete che costituiscono internet.
Fibra ottica dedicata o condivisa
Le connettività in fibra ottica (FTTH) possono essere dedicate o condivise.
La fibra dedicata collega direttamente il router nella sede del Cliente con il PoP dell’operatore. Il cavo per l’accesso in fibra viene utilizzato solo dal singolo Cliente, con un rapporto 1:1. Questa architettura di rete garantisce performance costanti e una maggiore resilienza.
Con la fibra condivisa il collegamento passa da uno switch di palazzo o da un cabinet di strada (OLT) prima di arrivare al PoP e viene utilizzato da più utenti (1:x). Le prestazioni per l’accesso dipendono quindi da fattori, come la contemporaneità di utilizzo, che devono essere costantemente monitorati dall’operatore per garantire la qualità del servizio.
Gestione della rete
L’evoluzione tecnologica delle reti di telecomunicazione ha consentito agli Operatori l’opportunità di adottare politiche di gestione delle risorse di rete (c.d. overbooking) in grado di trasferire importanti economie di scala ai Clienti finali.
Tali economie, basate sul tasso di contemporaneità dell’utilizzo delle risorse, richiedono tuttavia all’Operatore, rispetto al passato, un’elevata capacità di monitoraggio e di controllo della rete per evitare degradi indesiderati delle prestazioni dovuti a saturazione (c.d. colli di bottiglia).
In pratica, ogni Operatore che intenda perseguire obiettivi di qualità sfidanti, deve essere in grado di misurare e di adattare costantemente i propri servizi alle effettive abitudini e alle reali necessità dei propri Clienti.
La differenza è il controllo
Il continuo sviluppo e la crescente disponibilità di servizi e applicazioni erogati attraverso la rete hanno reso le infrastrutture di telecomunicazione una risorsa strategica per la crescita di ogni impresa.
In Vianova lavoriamo ogni giorno per garantire i più elevati standard di servizio e per questo abbiamo realizzato:
- una rete di trasporto ad alta capacità, ridondata e dedicata ai nostri Clienti Vianova, per consentire collegamenti sicuri con i nostri due Data Center
- un sofisticato sistema di misurazione e controllo che permette di monitorare in tempo reale il traffico Voce e Dati suddivisi per ogni singola area, in modo da dimensionare la rete di trasporto con capacità trasmissive sempre superiori ai picchi massimi di utilizzo dei nostri Clienti
- un’area del nostro sito web riservata ai Clienti dove, nell’ottica di un rapporto di massima trasparenza, riportiamo un grafico degli effettivi consumi di banda, selezionabile per ogni singola sede, che si aggiorna automaticamente ogni minuto
Tecnologie di accesso
- FTTC (Fiber To The Cabinet) – Il collegamento in Fibra ottica arriva in una cabina esterna molto vicina alla sede dell’utente (tipicamente entro 700 metri), per poi raggiungere la sede con un doppino in Rame in tecnologia VDSL o VDSL2
- FTTH (Fiber To The Home) – Il collegamento in Fibra ottica raggiunge direttamente la sede dell’utente. La Fibra può essere dedicata o condivisa (es. nelle connettività FTTH con tecnologia GPON)
- xDSL – La sede dell’utente è raggiunta da uno o più doppini in Rame in tecnologia ADSL (asimmetrico) o SHDSL (simmetrico) collegati direttamente a un DSLAM installato nella centrale di zona (Stadio di Linea)
- Radio – La sede dell’utente è raggiunta da un collegamento Radio punto-multipunto a banda condivisa o punto-punto a banda dedicata con tecnologie Hiperlan o WiMax