Supporto Mobile

FAQ – Switch off rete mobile 3G

Da aprile 2022 inizierà la progressiva dismissione della rete mobile 3G sul territorio nazionale per liberare le frequenze a favore della più performante rete 4G.

I dispositivi in tecnologia 3G (smartphone, tablet, router, chiavette, sistemi di allarme/domotica) potranno continuare a chiamare e inviare SMS sfruttando la rete 2G, ma riscontreranno rallentamenti nella navigazione internet.

I dispositivi in tecnologia 4G non abilitati al servizio voce su rete 4G (VoLTE), useranno la rete 2G per chiamare e inviare SMS, mentre continueranno a navigare in internet con la rete 4G. In questo scenario non sarà più garantita la possibilità di navigare mentre si effettua una chiamata vocale.

Per tutti gli altri dispositivi (2G, 4G che supportano il servizio VoLTE su rete Vianova), la continuità del servizio sarà garantita senza alcun cambiamento rispetto alla situazione attuale.

VERIFICA LA DATA DI SPEGNIMENTO DELLA RETE 3G

Per approfondimenti sul VoLTE e i dispositivi certificati su rete Vianova consulta le domande indicate sotto oppure chiama il 145, ti rispondiamo in 3 squilli.

Lo switch off della rete 3G è la dismissione della rete di terza generazione per liberare le frequenze a favore della più performante rete 4G.

Per i Clienti Vianova l’attività inizierà ad aprile e terminerà a giugno 2022.

I Clienti potranno navigare ad una velocità superiore rispetto a quanto possibile con la rete 3G e migliorare la qualità audio delle chiamate grazie alla tecnologia VoLTE.

I dispositivi 3G potranno continuare a telefonare e inviare SMS, sfruttando la rete 2G, ma riscontreranno rallentamenti della navigazione internet.

Se il dispositivo supporta la rete 4G per i dati, ma non per le chiamate, ovvero non è abilitato VoLTE (Voice over LTE), userà la rete 2G per telefonare e inviare SMS, mentre continuerà a sfruttare la rete 4G per la navigazione.

Non sarà più garantita la possibilità di navigare mentre si effettua una chiamata vocale.

Consulta le nostre FAQ per scoprire se il tuo terminale è già abilitato VoLTE oppure se sarà abilitato nei prossimi mesi.

Vianova ha selezionato dei modelli Apple e Samsung che consentono di chiamare e navigare nello stesso tempo utilizzando la rete 4G. Scopri i modelli a questo link.

Fatti trovare pronto allo switch off della rete 3G!

Scegli gli smarphone selezionati per te da Vianova e abilitati alla tecnologia VoLTE.

Per chiamare e navigare nello stesso momento alla massima velocità in 4G.

Puoi pagarli comodamente in 30 mesi!

SCEGLI SMARTPHONE

Non hai trovato la risposta che cercavi? Inviaci la tua domanda.

Le informazioni fornite saranno trattate per le finalità di cui al numero 4 dell'informativa privacy.