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Mobile
21 aprile 2023

SIM aziendali: come utilizzarle per cambiare (in meglio) il tuo lavoro

Sommario

    Il numero delle SIM aziendali in Italia è in continua crescita.
    A settembre 2022 hanno raggiunto quota 10,44 milioni con una crescita del +3,9% annuale. (Fonte: AgCom). Nonostante questo sviluppo del settore, per molte aziende la gestione delle SIM continua a rivelarsi problematica e dispendiosa.

    Il motivo? Le SIM aziendali sono sempre più richieste per potenziare la collaborazione a distanza e il lavoro in mobilità. Purtroppo la maggior parte delle offerte business ricalcano quelle consumer. Non sono pensate per le imprese e quindi non includono servizi utili a semplificare il lavoro.

    SIM aziendali: quali sono i problemi per le imprese?

    I reparti amministrativi e IT delle aziende sono in prima linea nella gestione delle SIM.
    I problemi che incontrano sono gli stessi da anni e finora non erano stati risolti dagli operatori: mancanza di trasparenza, call center che non rispondono, difficoltà a gestire una molteplicità di fornitori.
    La crescente diffusione delle SIM business e il sempre più frequente ricorso a forme di lavoro ibrido hanno ulteriormente complicato la situazione.

    Questi son gli ostacoli più frequenti incontrati dalle aziende:

    • Mancanza di flessibilità.

      Per attivare le SIM o effettuare operazioni quotidiane come richiedere la portabilità di un numero, sospendere una SIM smarrita o attivare il roaming per un collega che viaggia all’estero è necessario contattare l’operatore con tempi di risposta variabili.
    • Assistenza lenta e inefficiente.

      I servizi di assistenza non mettono al centro le esigenze dei Clienti. Basti pensare che, secondo i dati raccolti ufficiali raccolti da AgCom, il tempo medio di risposta alle chiamate da parte degli operatori in Italia è di 103 secondi. Il fatto che molti Call center siano esternalizzati, rende ancora più difficile avere assistenza.
    • Bill-shock sempre in agguato.

      Le aziende non possono controllare in tempo reale i costi e i consumi di ogni SIM e scegliere in autonomia quali servizi attivare o disattivare (ad es il roaming internazionale). Le fatture si estendono su molte pagine, sono difficili da interpretare e spesso riservano brutte sorprese: controllarle e contestare gli addebiti richiede molto tempo.
    • Integrazione difficile.

      La crescita del lavoro ibrido e la necessità di garantire risposte ai Cliente 24 ore su 24, ovunque ci si trovi, richiedono una sempre maggiore integrazione tra gli strumenti di comunicazione aziendale. Molto spesso i sistemi per integrare la telefonia fissa e mobile richiedono di affidarsi a più fornitori (es fornitori di servizi di rete fissa, mobile, centralini e sviluppatori di app) complicando il lavoro dei responsabili IT.

    Come trasformare le SIM aziendali in una risorsa

    Per poter sfruttare al meglio il potenziale della telefonia mobile, le aziende hanno bisogno di servizi dedicati, semplici da utilizzare per tutte le persone in azienda e facilmente gestibili dai responsabili IT e amministrativi.

    Per questo i Clienti Vianova Mobile possono contare su 3 elementi indispensabili per semplificare il loro lavoro:

    • autonomia nella gestione dei servizi mobili
    • convergenza fisso-mobile nativa
    • assistenza di livello professionale

    SIM Manager: gestire le SIM aziendali in autonomia

    Quanto tempo hai perso l’ultima volta che hai chiamato il tuo operatore di telefonia mobile?
    Per ottenere una risposta in Italia servono in media 103 secondi, secondo i dati ufficiali raccolti da AgCom.
    Immagina quanto tempo prezioso perdono ogni giorno le persone che in azienda devono gestire decine di SIM e controllare fatture chilometriche per individuare costi nascosti.
    SIM Manager elimina definitivamente questi problemi.

    SIM Manager è un’applicazione web, sviluppata da Vianova e inclusa gratuitamente per tutti i Clienti di rete mobile, che permette di gestire, in completa autonomia e nella massima trasparenza, il ciclo di vita delle SIM aziendali: ordine, attivazione, scelta profili e controllo di costi e servizi.
    Una dashboard con comandi intuitivi permette di controllare e personalizzare i principali servizi mobili, con semplicità e senza perdite di tempo.

    Con SIM Manager è possibile:

    • ordinare SIM ed eSIM
    • effettuare la Mobile Number Portability (MNP) o attivare nuove numerazioni in maniera immediata
    • scegliere il profilo di offerta più adatto per ogni SIM (flat, a consumo o dati) e modificarlo in ogni momento senza costi aggiuntivi
    • abilitare o disabilitare i singoli servizi in tempo reale e impostare i limiti di spesa per ogni utente o gruppi di utenti (es. per il roaming internazionale)
    • sospendere o sostituire in tempo reale una SIM smarrita o rubata garantendo sicurezza e business continuity

    In questo modo il Cliente può attivare o disattivare SIM e servizi con un semplice click, senza dipendere dall’operatore.

    La possibilità di creare modelli replicabili per gruppi di SIM permette di aumentare l’efficienza e ridurre gli sprechi.
    Ad esempio si possono attivare SIM con limiti di spesa preimpostati per i team che lavorano all’estero e utilizzano il roaming internazionale; oppure SIM provvisorie con profilo a consumo – si pagano solo le chiamate effettuate – per collaboratori occasionali. Queste SIM possono essere disattivate in ogni momento e non producono costi se non vengono utilizzate.

    Il controllo completo sui costi e sull’attivazione dei servizi permette anche di eliminare definitivamente i bill-shock provocati da brutte sorprese in fattura.

    Il tuo numero fisso sullo smartphone: i vantaggi della convergenza fisso-mobile

    Immagina di poter attivare il tuo numero fisso dell’ufficio sullo smartphone.
    E di poterlo utilizzare insieme a quello mobile, ovunque ti trovi, gestendo tutte le funzionalità telefoniche da una app gratuita, semplice da utilizzare e sicura.
    Gestire le tue comunicazioni e i contatti con i Clienti sarebbe molto più semplice, anche quando sei fuori ufficio.

    Questa è solo una delle numerose applicazioni della convergenza fisso-mobile.
    Per sfruttare tutti i vantaggi di questa tecnologia in grande crescita – è alla base delle Unified Communications – è però necessario affidarsi a un operatore specializzato.
    Questo fornitore unico dovrebbe essere in grado di far dialogare in maniera efficace le reti fisse, mobili e WiFi tramite centralini in cloud evoluti con applicazioni nativamente integrate.

    Vianova integra queste tecnologie, tramite un’infrastruttura di rete ad elevate prestazioni, per permettere ai suoi Clienti Vianova Mobile di:

    • lavorare da qualunque luogo effettuando chiamate di rete fissa e mobile da un’unica app dedicata e collegata a un centralino in cloud flessibile, scalabile e sicuro
    • ridurre o eliminare le spese per gli apparati telefonici di rete fissa (tutte le chiamate possono essere gestite tramite smartphone e app)
    • ricevere ed effettuare chiamate dallo smartphone anche in edifici dove la rete mobile non può arrivare, utilizzando le reti WiFi
    • avere a disposizione un backup nativo dei servizi voce di rete fissa sullo smartphone
    • sfruttare le funzionalità dei centralini anche sullo smartphone, come il servizio manager-assistente VIP Call 
    • collegare numeri fissi e mobili in una conference con un click sul proprio smartphone.

    Risposta in 3 squilli e assistenza top per le tue SIM business

    Le aziende non possono essere trattate come Clienti consumer.
    Un operatore che si occupi di imprese deve garantire tempi rapidi per risposte e risoluzione dei problemi. Inoltre dovrebbe potenziare e aggiornare i servizi a disposizione dei Clienti senza aumenti di prezzo.

    Vianova si distingue da sempre per la qualità dei servizi e l’attenzione dedicata ai Clienti.
    Chi sceglie le offerte Vianova può quindi contare su:

    • i tempi di risposta più rapidi del mercato. Nel 2022 il Servizio Clienti Vianova ha risposto in tre squilli al 95,8% delle chiamate senza risponditori automatici (il tempo medio di risposta è stato di 6 secondi, contro una media nazionale di 103 secondi)
    • la possibilità di parlare direttamente con dipendenti Vianova assunti a tempo indeterminato e preparati a fornire risposte tecniche e amministrative in tempi rapidi
    • monitoraggio costante della qualità dei servizi da parte dei tecnici del NOC per mantenere qualità e continuità del servizio
    • manutenzione preventiva per intercettare potenziali disservizi e intervenire per risolverli prima che il Cliente se ne accorga (nel 2022 il 71.2% dei disservizi è stato identificato e anticipato ai Clienti)
    • miglioramenti automatici delle tecnologie, dei servizi inclusi e delle condizioni economiche grazie alla filosofia del Valore nel tempo.

    Questa attenzione, applicata anche al mondo delle SIM aziendali, è molto apprezzata dai Clienti Vianova che, anche nel 2022, hanno ripagato l’azienda con un tasso di fedeltà del 97%.

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