SIP Trunk

Collega in sicurezza il tuo centralino IP alla rete telefonica pubblica

SIP Trunk permette il collegamento nativo del tuo centralino IP, in sede o in Cloud, alla rete telefonica pubblica.

Il servizio viene erogato tramite apparati Session Border Controller (SBC) per garantire sicurezza e interoperabilità tra i principali vendor di IP PBX.

SIP Trunk con PBX in sede Cliente

Il servizio è erogato tramite il protocollo standard SIP/UDP con indirizzamento IP privato e include l’installazione di un Session Border Controller per garantire la qualità del servizio voce in totale sicurezza.
Il servizio consente di collegare IP PBX equipaggiati con una o più schede Ethernet e inoltre permette l’utilizzo simultaneo di linee analogiche e ISDN.

SIP Trunk on premise

SIP Trunk con PBX in Cloud

Il servizio utilizza i protocolli SIP/TLS e SRTP e viene erogato attraverso un Oracle Enterprise Session Border Controller (ESBC) ospitato nel Data Center Vianova, realizzato secondo lo standard Tier IV, per garantire sicurezza, scalabilità e continuità del servizio. Vianova supporta Microsoft Teams Direct Routing in modalità Derived Trunk e Genesys BYOC.

SIP Trunk in Cloud

Sicurezza

  • il SIP Trunk con PBX in sede Cliente è realizzato con indirizzamento IP privato, senza passare da internet
  • in Cloud il servizio utilizza protocolli crittografici
  • il Servizio Clienti ti informa in caso di chiamate anomale o di lunga durata

Efficienza

  • compatibilità con i principali vendor di IP PBX (es. Microsoft Teams, Wildix, 3CX, VOIspeed, Nethesys, FreePBX, Kalliope, Asterisk, Panasonic, Avaya, ecc)
  • scalabilità delle linee in base alle esigenze della tua azienda
  • possibilità di monitorare il dettaglio di tutte le chiamate di rete fissa effettuate o ricevute dalla tua azienda con il servizio incluso Traffic

Risparmio

  • nessun costo di acquisto e manutenzione per gli apparati
  • unico fornitore per i servizi voce e dati
Limitazioni
+
  • l’attivazione di SIP Trunk è possibile solo per i Clienti Vianova con profilo di rete Fissa attivo
  • nel profilo 1.1 il servizio non è disponibile
  • l’IP PBX da collegare in SIP Trunk deve supportare i codec voce G729 e G711 e il protocollo T.38 per l’invio e la ricezione dei fax
  • il servizio SIP Trunk in Cloud è attivabile solo con protocollo Transport Layer Security (TLS) ed è sottoscrivibile solo se il PBX ha un indirizzo IPv4 statico assegnato
  • il funzionamento e la qualità del servizio Voce sono garantiti solo se l’IP PBX è attestato su sedi servite da Vianova oppure è ospitato nel Data Center Vianova
  • i canali voce utilizzabili sono quelli inclusi nel proprio profilo di offerta
Note
+
  • il SIP Trunk on premise è realizzato con un apparato fornito in comodato d’uso gratuito e installato da Vianova
  • il traffico telefonico è fatturato da Vianova alle condizioni economiche previste dal profilo sottoscritto
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