Il mio onboarding: un’esperienza di valore!
Matteo Busatti Bei
Cyber Security
Da pochi mesi faccio parte del Reparto Cybersecurity di Vianova, un team nuovo dove ci sono tante cose da costruire, da imparare e occasioni di scambio con i Colleghi.
Ho partecipato al processo di selezione per la posizione di Cyber Security Specialist. Il processo di selezione è stato articolato ma appagante. Ho sostenuto due colloqui attitudinali e motivazionali con People Development, per poi passare ad incontri più di natura tecnica con il Manager di Funzione e con il Manager di Reparto. L’ultimo colloquio l’ho fatto in presenza presso la sede di Pisa e sono stato accolto con delle buonissime pastarelle e tante risate. In tutto questo periodo è stato bello vedere che i Colleghi di People Development sono sempre stati disponibili nel comunicarmi l’andamento del percorso di selezione, non solo mediante l’Area Candidati, ma anche tramite telefono e messaggistica.
La proposta di assunzione non si è limitata all’invio di un freddo PDF, ma mi è stata presentata nel dettaglio durante una video call con la Manager di People Development e un Collega di Administration durata ben 45 minuti. È stato un ottimo momento per risolvere dubbi e chiedere curiosità. Personalmente ho apprezzato davvero molto questa fase finale, che mi è risultata diversa da qualsiasi altra esperienza io abbia avuto!
I primi mesi di lavoro sono stati legati alla formazione, dal mio punto di vista un elemento che si è contraddistinto molto positivamente!
L’onboarding in Vianova è un processo che non riguarda solo il primo giorno di lavoro; non è esclusivamente un caloroso benvenuto, ma un qualcosa di più strutturato, che in realtà parte da quando la nuova persona firma la lettera di assunzione e termina qualche settimana o qualche mese dopo l’ingresso.
Ognuno riveste un ruolo nell’accogliere il nuovo assunto
Dalla firma della lettera di assunzione Vianova mobilita tutta una serie di Persone e di Reparti aziendali in cui ognuno, con il proprio compito e con la propria competenza, riveste un ruolo nell’accogliere il nuovo assunto e nel farlo sentire coinvolto e informato.
Sono stato contattato da People Development con due o tre settimane di anticipo rispetto alla data di effettivo inizio al fine di raccogliere informazioni sul materiale informatico (e non!) di cui avrei avuto bisogno ed organizzare la spedizione logistica del materiale presso la mia abitazione. Il primo giorno di lavoro poi, sono stato guidato dai Colleghi di Network & System Development nella creazione di tutte le credenziali di accesso per utilizzare gli strumenti aziendali (configurazione e setup del primo accesso). Sì, le credenziali di base vanno cambiate! 😊
Fin dal mio primo giorno in Vianova la formazione è stata il focus delle mie giornate grazie ad un percorso di inserimento, tramite il quale ho avuto modo di fare training in affiancamento, sia one to one sia in gruppo, con i Colleghi di Research & Development. È stato molto utile ed interessante perché durante questi momenti ho potuto avere una visione a 360° delle attività svolte da ogni Reparto della mia Funzione.
People Development ha inoltre organizzato quattro mezze giornate in videoconferenza durante le quali ho avuto la possibilità di confrontarmi, insieme agli altri Colleghi in onboarding, con i Manager di vari Reparti e Funzioni aziendali che ci hanno raccontato le attività dei loro team e dei principali processi aziendali. Alla fine, abbiamo incontrato il CEO che è sicuramente risultato l’incontro più di impatto (anche in quest’ultimo la possibilità di fare domande non è mancata!).
A completamento dell’offerta formativa, Vianova mi ha messo a disposizione, fin dai primi giorni, l’accesso gratuito a library di formazione come Udemy Business e Pluralsight.
In ogni caso, la mia esperienza di formazione non finisce qui!
I primi mesi di lavoro sono dedicati alla formazione
Tutti i Colleghi di R&D hanno modo di partecipare ad eventi quali fiere, festival, conferenze di settore con spese sostenute dell’Azienda, allo scopo di stimolare la crescita tecnica di tutti ed avere la possibilità di rimanere aggiornati su argomenti di interesse per il proprio lavoro.
Come esperto di Cybersecurity, poco dopo essere entrato ho proposto al mio Manager di partecipare al Security Summit 2023 del Clusit, occasione interessante e formativa che mi è stata concessa! L’evento si è tenuto a Milano e durante la conferenza è stato presentato il Report sulle minacce e sulla Sicurezza ICT in Italia del 2022.
A volte l’onboarding viene sottovalutato e ad uno sguardo superficiale potrebbe sembrare “una perdita di tempo”, perché si ritiene che sia sufficiente riuscire a far avere la scrivania, il computer o il telefono fin dal primo giorno. In realtà non è proprio così. È un processo molto delicato, che va strutturato bene, dove è importante non lasciare nulla al caso e partire con il piede giusto per far capire alla Persona che “ha fatto la scelta giusta”. E in Vianova è proprio così, non è solo un motto, ma è un fatto. Un fatto di cui sono felice di far parte!