Lavorare nelle Risorse Umane
Cristina Luporini
People Development
Sono entrata in Vianova (al tempo Welcome Italia) nel 2012. Il nostro CEO e Presidente, Stefano Luisotti, era il Responsabile delle Risorse Umane ad interim. Fin da quando Vianova era una piccola impresa, Stefano ha sempre dato valore a due aspetti che raramente sono presenti nelle aziende più piccole: primo, progettare e installare un sistema di pianificazione, budgeting e controllo e secondo, ma non meno importante, avere qualcuno che si occupi a tempo pieno di selezione e sviluppo delle risorse umane.
“Le Persone rappresentano la principale risorsa e il più importante investimento delle nostre imprese. Tuttavia, sembra che non esista attività tanto importante quanto trascurata come quella della ricerca, selezione e inserimento in azienda delle Persone che lavoreranno al nostro fianco”, affermava Stefano nel suo libro “Come far crescere una piccola impresa”.
Quando entrai per la prima volta nella sede di Massarosa come Dipendente, ero incredibilmente fiera di potermi occupare di selezione (con metodi avanzati) in un’Azienda in sviluppo del mio territorio portando, come valore aggiunto, le conoscenze che avevo appreso in realtà più strutturate di Roma e Milano. Allora eravamo in circa 90 Persone, oggi siamo 240… e, guardandomi indietro, posso dire con certezza che di cose ne sono cambiate tantissime ed io sono profondamente cresciuta e maturata.
Nel 2012 la selezione rappresentava, per me e Lara (entrata in Azienda qualche mese prima), il cuore del nostro lavoro e circa il 90% delle attività di cui ci dovevamo occupare. Già esisteva il gestionale Merlino e il processo Selezione creato dai nostri sviluppatori.
Ricordo ancora le indicazioni che ripeteva Stefano ogni giorno: l’attenzione agli SLA di ogni fase, la cura del Candidato, l’importanza dei feedback, la descrizione minuziosa dei profili incontrati. Un’impronta forte e sana che tutt’oggi contraddistingue l’attività di tutti i Colleghi che lavorano nel Reparto.
Nel 2017, con la crescita dell’Azienda e l’ingresso di Massimiliano Santini (Manager della Funzione People & Organization), abbiamo capito che focalizzarci solo sul processo di selezione non era sufficiente a creare valore per i Clienti e a realizzare un’impresa di successo.
Mi sento un’interprete di bisogni che si immerge continuamente nel business e capisce dove si trova prima di agire
Così negli anni successivi, le responsabilità in carico al Reparto si sono moltiplicate e ogni giorno si arricchiscono di nuovi progetti: comunicazione ed employer branding, onboarding, sviluppo delle carriere e dei compensi, definizione di piani di formazione, responsabilità sociale, ecc.
Tuttavia, la cosa più importante è stata ed è: essere “presenti”. Ascoltare e dialogare con tutti, interpretare i bisogni e le domande, fare proposte, mediare i conflitti, promuovere la cultura aziendale, i valori e un approccio costruttivo alla vita di lavoro.
Oggi la Funzione People Development è riconosciuta e valorizzata da tutta l’Organizzazione e questo mi rende orgogliosa di lavorare in Vianova.
Mi sento un’interprete di bisogni che si immerge continuamente nel business e capisce dove si trova prima di agire, una Persona che si arricchisce nelle relazioni e sviluppa progetti per accompagnare i Colleghi nella loro esperienza in Vianova e l’Azienda nel suo processo di evoluzione.
Quando ho finito l’Università volevo fare questo lavoro. Non è stato facile, ho trascorso molti anni lontano da casa e dalla mia famiglia, ma non ho mai abbandonato l’idea di intraprendere una carriera in questo meraviglioso mondo. Lavorare a contatto con le Persone offre l’opportunità di imparare ogni giorno qualcosa di nuovo, è una professione tutt’altro che statica dove la relazione con gli altri, la formazione continua e il mettersi sempre in discussione rivestono un’importanza cruciale. Questa cosa mi ha sempre stimolato!
La mia mamma si chiede ancora oggi cosa fa il “Dipartimento Risorse Umane”: assume e licenzia persone, decide gli stipendi, interviene quando le persone hanno problemi, cura la formazione…
Beh, l’elenco sarebbe lungo, a me piace dire che il mio lavoro consiste nel rendere felici le Persone!