Assistenza Legale, essere al servizio del Cliente!
Laura Castagnetta
Legal & Regulatory
Sin da piccolissima desideravo essere utile.
Così, ogni mia giornata è sempre stata guidata dalla Volontà di fare qualcosa di utile per gli altri e spesso ho riflettuto su come avrei potuto farne una professione, un lavoro.
“Servizio” è una parola molto potente, ma non significa necessariamente che per servire dobbiamo addentrarci nelle foreste di qualche terra straniera o rinunciare alla nostra vita per una causa. Possiamo essere chiamati a servire anche nell’ambito della nostra normale vita quotidiana e lavorativa.
Per me l’assistenza legale rappresenta un modo per integrare il “servizio” nella mia vita quotidiana.
Sin dal primo giorno in Vianova (allora Welcome Italia) sono stata accompagnata e incoraggiata in questa mia predisposizione, finché ne è nato un vero e proprio servizio al Cliente: il servizio di Assistenza Legale. In effetti quello che faccio quotidianamente è unire le competenze professionali alle soft skills che più mi appartengono e questo mi rende una lavoratrice felice e appagata! Faccio ciò che sono!
E quando ti impegni a risolvere il problema a un Cliente e lo fai con passione, è impossibile non creare un legame emotivo e più profondo, offrendo così un servizio qualificato, apprezzato e ricevendo gratitudine e gratificazione.
Le esperienze di successo sono quotidiane, laddove per me successo significa Cliente soddisfatto e fidelizzato.
Successo significa Cliente soddisfatto e fidelizzato
Ricordo in particolare un Cliente che, in piena pandemia, era disperato per un sollecito di pagamento di oltre 7.000 euro e, a seguito dello storno totale ottenuto con la nostra Assistenza, mi ha chiamato piangendo perché non si sarebbe mai aspettato che qualcuno “gratuitamente” lo aiutasse. E ne aveva estremo bisogno, non solo economico.
Spesso quando mi chiamano i Clienti, dopo aver ascoltato le loro problematiche dico loro “Ci penso io!”, e questo ci penso io li solleva da un onere che va oltre il pagamento dovuto, perché si sentono accolti nel bisogno. E curati. Questo è servire.
Quello che mi dicono più spesso i Clienti è: grazie Avvocato, sei gentilissima!”, ovvero mi chiamano riconoscendo il titolo professionale ma mi danno del TU! E questo avviene sempre. Non ci sono distanze quando si sente accoglienza e volontà di aiutare.
Non conto le volte in cui sono stata invitata a cena, in vacanza o in palestra (da rispettivi Ristoranti, Hotel e Palestre) laddove ho potuto curare con successo le pratiche legali affidatemi. Ho sempre declinato (per il momento), ma sentire così tanta gratitudine e affetto riempie il mio cuore ed è il carburante che rende ogni giorno il mio lavoro il più bel lavoro del mondo!
Perché aiutare fa rima con lavorare e con amare! E quando si lavora con amore il successo è assicurato e lo si raggiunge divertendosi!
Ovviamente sto parlando in prima persona, ma il successo della nostra Assistenza Legale è un successo di tutto il Team Legal, un Team affiatato al servizio del Cliente.
Grata per poter fare della mia passione, la mia professione!