tutti gli articoli
tempo lettura: 3 minuti
News
28 settembre 2022

Vianova Academy aiuta i giovani a trovare lavoro. Al via i nuovi corsi

Sommario

    Aiutare i giovani ad entrare con successo nel mondo del lavoro, con corsi gratuiti altamente professionalizzanti che riguardano reti di telecomunicazioni, coding e crescita personale.

    È questo l’obiettivo principale di Vianova Academy, il nuovo progetto sviluppato e finanziato da Vianova, l’azienda toscana di telecomunicazioni di rete fissa e mobile per le imprese più volte premiata tra i migliori luoghi di lavoro in Italia.

    “Con Vianova Academy vogliamo ampliare il nostro contributo allo sviluppo della comunità – spiega il People & Organization Manager di Vianova Massimiliano Santini – il primo passo è offrire ai giovani percorsi formativi utili a inserirsi nel mondo del lavoro e a sviluppare il proprio potenziale. L’idea di creare un’Academy gratuita si ispira alle nostre policy aziendali sulla formazione costante e l’inclusione: siamo orgogliosi di sostenere tanti ragazzi che stanno costruendo il loro e il nostro futuro”.
    Vianova Academy ha chiuso la sua prima stagione con l’inserimento in azienda di 11 partecipanti al corso inaugurale per Network Technician. E adesso annuncia una serie di importanti novità.

    Nei prossimi mesi arrivano infatti il nuovo corso per Android App Developer e la seconda edizione di Build your Future, il percorso di formazione che aiuta i giovani partecipanti nello sviluppo del loro potenziale e fornisce strumenti utili per riflettere su aspetti chiave della crescita personale e professionale.

    Vianova Academy: 11 giovani già al lavoro in azienda

    Il corso Network Technician, realizzato da Vianova in collaborazione con Logica Studio Formazione, ha inaugurato con successo il progetto Vianova Academy a settembre 2021.

    I 13 giovani partecipanti, principalmente residenti nelle provincie di Lucca e Pisa, hanno seguito un percorso formativo di 600 ore, di cui 420 di teoria e 180 di stage in azienda, che si è concluso nel febbraio 2022 con un esame finale.

    I corsi, come previsto da Vianova Academy, sono stati tenuti da professionisti esterni accuratamente selezionati e da manager e tecnici specializzati dell’azienda che hanno condiviso le loro esperienze pratiche.
    Nei 6 mesi di studio i partecipanti hanno acquisito le conoscenze necessarie per progettare e gestire reti e servizi per le telecomunicazioni.

    Una competenza molto richiesta dalle aziende, come dimostra il fatto che il 100% dei partecipanti ha ricevuto offerte lavorative a poche settimane dalla fine del corso.
    Al momento 11 allievi del corso Network Technician sono stati assunti a tempo indeterminato in Vianova (come avviene per tutti i dipendenti dell’azienda) o hanno ottenuto contratti lavorativi presso Partner commerciali Vianova e in altre realtà tecnologiche del territorio.

    “Siamo felici di aiutare questi ragazzi ad entrare nel mondo del lavoro e di contribuire a creare professionalità utili per le aziende – spiega Cristina Luporini, People Development Senior di Vianova – vogliamo ringraziare i docenti che hanno reso il corso così interessante e i ragazzi per l’impegno e la serietà dimostrati. Hanno preso parte con puntualità e attenzione a lezioni e stage, si sono spontaneamente organizzati con gruppi di studio e hanno preparato gli esami con cura chiedendo informazioni ai docenti anche dopo il termine delle lezioni. Un chiaro segnale della volontà di imparare e crescere. Il futuro è tutto per loro”.

    Al via il primo corso per sviluppatori Android

    A inaugurare la nuova stagione di Vianova Academy è il corso per aspiranti Android App Developer, progettato ed organizzato in collaborazione con Experis Academy.

    Anche in questo caso si tratta di un percorso altamente formativo finalizzato all’inserimento nel mondo del lavoro, visto che gli sviluppatori per applicazioni mobile sono una delle categorie più ricercate dalle aziende.

    I partecipanti al corso impareranno a sviluppare app mobile native Android, creando così strumenti efficienti, utili e semplici da utilizzare per gli utenti finali.

    Il corso, aperto a diplomati toscani tra 18 e 30 anni, prevede 240 ore che si divideranno tra teoria ed esercitazioni pratiche secondo un approccio esperienziale e learning by doing.

    Costruire il proprio futuro nel lavoro con Vianova Academy

    A gennaio torna anche il corso Build your Future, dopo il grande successo riscosso alla prima edizione.

    Le lezioni di Build your Future sono progettate per stimolare la crescita personale e lo sviluppo di soft skills molto richieste dai recruiter delle aziende (e spesso trascurate dai programmi scolastici). Tra i temi trattati ci sono efficacia personale, collaborazione e ascolto, gestione del tempo, organizzazione di obiettivi e priorità, problem solving.

    In programma anche sessioni specifiche sul personal branding e sulle azioni da compiere nella ricerca di un lavoro.

    La nuova edizione del corso, rivolto ai giovani tra 18 e 26 anni partirà a gennaio 2023 e si terrà il sabato mattina, per 8 settimane e un totale di 40 ore.

    “I giovani che si affacciano nel mondo del lavoro sono in una fase importante della vita – spiega Lara Martini, People Development Manager di Vianova – per loro è molto importante conoscere le proprie potenzialità e saperle sviluppare sul lavoro e nella vita privata. Imparare determinate competenze in giovane età favorisce l’apprendimento e offre più occasioni per applicare da subito i comportamenti positivi”.

    Come iscriversi ai corsi Vianova Academy

    Le iscrizioni per il corso Android App Developer sono già aperte.
    Per scoprire tutti i dettagli e candidarsi basta compilare il modulo dedicato presente a questo link.

    Il corso è a numero chiuso in modo da permettere a tutti i partecipanti di ricevere il giusto supporto da parte dei docenti. Sono disponibili 15 posti ed è prevista una selezione in base alle candidature pervenute.

    Iscriviti alla Newsletter

    Inserisci i tuoi dati per rimanere aggiornato
    Informativa sulla privacy

    Le informazioni fornite saranno trattate per le finalità di cui al numero 6 dell'informativa sulla privacy.

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER