30 giugno 2022

Linea di backup: garantisci la continuità del tuo lavoro

Sommario

    Un investimento contenuto, sicuro e semplice da realizzare, potrebbe rivelarsi tra i più utili e redditizi per la tua Azienda. Non stiamo parlando di prodotti complessi e costosi, ma di una semplice linea di backup che possa garantire la continuità del lavoro in ogni circostanza.

    Questo investimento in sicurezza è spesso sottovalutato, ma è di capitale importanza nell’era del digitale e del Cloud, visto che gran parte delle attività aziendali dipende dalle connessioni internet.

    Per capire il valore di una linea di backup basta porsi una semplice domanda: cosa accade nella tua Azienda quando la connettività si blocca?

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    Cosa accade se la connettività in azienda non funziona?

    Nella tua vita lavorativa sarà sicuramente successo. Quando internet smette di funzionare (o semplicemente non garantisce prestazioni costanti), le attività aziendali si paralizzano.

    In un mondo in cui le Aziende si affidano sempre più a servizi erogati attraverso la rete, le ripercussioni organizzative, economiche e reputazionali sono notevoli.

    Le linee telefoniche diventano mute, visto che gran parte dei servizi voce funzionano su IP: senza telefoni è impossibile coordinare il lavoro e, soprattutto, parlare con Clienti.
    La mancanza di connettività rende impossibile accedere a tutti i servizi di navigazione web e in Cloud, comprese le applicazioni più utilizzate e i gestionali. Le merci restano bloccate in magazzino, gli ordini inevasi. I tuoi punti vendita non possono utilizzare POS e sistemi di pagamento digitali.

    Senza internet saltano anche le VPN che permettono collegamenti sicuri ai collaboratori esterni o in smart working che devono accedere alla rete aziendale.

    Al danno economico immediato si aggiunge quello di immagine, che nell’era dei social media può avere ripercussioni a lungo termine a causa delle recensioni negative dei Clienti insoddisfatti.

    Ricorrere a una linea di backup, una soluzione accessibile con poco sforzo a tutti i tipi di impresa, elimina questi rischi e permette di lavorare con tranquillità

    Cos’è una linea di backup e come funziona?

    Il Cloud e i servizi erogati attraverso la rete portano molti vantaggi economici e organizzativi alle imprese. Ma dipendono totalmente dall’efficienza delle connettività.

    In questo contesto gli accessi a internet devono essere veloci, stabili e funzionare senza interruzioni.
    La presenza di linee di backup, come vedremo, è una garanzia per ottenere tutte queste condizioni.

    Cosa si intende esattamente per linea di backup?

    Un servizio di backup (o Line Recovery) mette a disposizione un accesso “secondario” a internet che garantisce la continuità dei servizi di rete anche in caso di guasto della connettività principale.

    In questo modo un’azienda può proteggere le sue attività da guasti ai cabinet di strada, alle centrali di zona o da rotture di cavi o apparati.
    Per ottenere il massimo livello di tutela è necessario scegliere un servizio di livello professionale e seguire alcune semplici indicazioni

    Come potenziare l’efficienza della linea di backup: scegliere tecnologie diverse

    Per rafforzare i livelli di sicurezza e continuità del lavoro, la linea di backup (o secondaria) dovrebbe essere erogata con tecnologia di accesso diversa dalla principale (ad es. se la linea principale è in fibra, la secondaria può essere in FTTC, cioè Fiber to the Cabinet, o in Radio).

    Questa diversificazione evita che l’incidente o il guasto che ha bloccato la linea principale (ad es. rottura di un cavo durante gli scavi o guasto a un cabinet di strada), coinvolga anche la linea secondaria.

    Come potenziare l’efficienza della linea di backup: percorsi di accesso alternativi

    Le linee di backup sono quindi importanti perché permettono di “moltiplicare” le strade che connettono la tua Azienda al mondo esterno.

    Per aumentare i livelli di sicurezza, oltre ad utilizzare tecnologie differenziate, è possibile fare in modo che anche i percorsi di accesso alla rete di trasporto dell’operatore siano completamente diversificati.

    Le linee secondarie dovrebbero quindi essere attestate su cabinet e punti di raccolta diversi rispetto a quelli utilizzati dalla linea principale. L’utilizzo di questi percorsi alternativi è necessario per evitare di creare quelli che tecnicamente vengono chiamati single point of failure.

    Fibra, FTTH, radio: quale connettività utilizzare per la linea di backup?

    Tutte le più comuni tecnologie di accesso (fibra dedicata, FTTH, FTTC, xDSL, FWA o radio, mobile) possono essere utilizzate per realizzare un backup.

    Quale tecnologia scegliere dipende da molti fattori.

    Qui è essenziale comprendere la differenza tra rete di accesso e rete di trasporto.

    Le reti di trasporto degli operatori (le cosiddette backbone) sono realizzate in fibra ad elevate prestazioni. Invece le reti di accesso che collegano le Aziende alle centrali da cui parte il backbone possono essere realizzate con varie tecnologie.
    Le prestazioni dipendono da vari fattori. Ogni tecnologia di accesso ha infatti caratteristiche specifiche che la rendono più o meno performante in determinati contesti.

    Una fibra dedicata avrà sempre prestazioni elevate e costanti, ma prezzi adatti a chi può contare su budget medio-alti. In molti casi le sedi aziendali potrebbero non essere ancora coperte dall’FTTH (Fiber To The Home).
    I cabinet di strada utilizzati per l’FTTC (Fiber to the Cabinet, cioè la fibra mista a rame) potrebbero essere troppo distanti dalla sede aziendale per fornire prestazioni di livello elevato.

    La scelta delle tecnologie di accesso, sia principale che secondaria, deve essere quindi decisa insieme all’operatore verificando la copertura e la reale disponibilità dei migliori servizi di accesso per ogni sede.
    L’operatore dovrebbe anche verificare le prestazioni della linea prima dell’attivazione, consigliando soluzioni alternative se gli standard di servizio non potessero essere rispettati.

    Come creare una linea di backup utilizzando il 4G

    La linea di backup può essere attivata anche su rete mobile.
    In questo caso l’operatore mette a disposzione una SIM installata su un router dedicato che permette di sfruttare la tecnologia mobile e le prestazioni del 4G.

    Il backup 4G è ideale per attività commerciali, piccoli studi professionali e ristoranti che vogliono avere garanzie sulla continuità del lavoro, sfruttando budget ridotti.

    Se la linea principale si guasta le aziende possono sfruttare il backup su rete mobile per continuare a utilizzare telefonia, navigazione web, POS IP, posta elettronica, VPN e telesorveglianza.

    Una connessione mobile di backup è interessante anche per grandi aziende che esternalizzano servizi di assistenza ai Clienti o fanno ricorso allo smart working.

    Quando queste persone utilizzano la connettività di casa come linea principale per il lavoro, i rischi di guasti sono sempre in agguato. Una SIM installata su un router dedicato può garantire la continuità di accesso con ottime prestazioni.

    Perché il backup migliora le prestazioni e semplifica il lavoro del reparto IT

    Una linea di backup, qualunque tecnologia di accesso utilizzi, deve dare sicurezza alle Aziende, migliorare l’efficienza e semplificare il più possibile il lavoro dei reparti IT.

    In questo contesto la configurazione creata dal provider è molto importante.

    Una linea di backup professionale dovrebbe intervenire automaticamente in caso di malfunzionamento della connettività principale, senza necessità di chiamare l’operatore o di intervenire manualmente sui router.

    Questa automazione è resa possibile da un router configurato con automatismi di failover. Questa funzionalità si attiva quando la linea principale si guasta e permette di dirottare senza interruzione i servizi voce e dati sulla linea secondaria. Il trasferimento avviene mantenendo invariate le configurazioni personalizzate del Cliente. Una semplificazione notevole del lavoro dei tecnici aziendali.

    Perché il mantenimento dell’IP è importante quando si attiva la linea di backup

    Un servizio di backup efficiente dovrebbe permettere il mantenimento degli stessi indirizzi IP pubblici utilizzati dall’azienda.

    Perché questa caratteristica è così importante?

    L’indirizzo IP è un codice univoco che permette di identificare un dispositivo su internet o in una rete locale (LAN).

    Le aziende utilizzano indirizzi pubblici statici per essere raggiungibili e far funzionare correttamente i servizi che dipendono dal riconoscimento dell’IP (VPN, POS, server, ecc.).

    Questi IP vengono di norma collegati a una connettività. Se questa si interrompe, anche l’IP in teoria diventa irraggiungibile e i servizi inutilizzabili.

    Un servizio di backup professionale elimina questo problema. Questo avviene tramite l’utilizzo di protocolli specifici (es. HSRP e BGP) che permettono di abbinare l’IP a più connessioni. In questo modo è possibile garantire il mantenimento dell’indirizzo IP anche in caso di guasto.

    Un router aziendale di backup aumenta la sicurezza

    La sicurezza assoluta non esiste. Ma le probabilità di guasti bloccanti possono essere ridotte pressoché a zero grazie a un sistema di backup ben progettato e gestito in maniera professionale.

    Le aziende che vogliono proteggere la continuità del lavoro ricorrono aggiungono spesso anche a un backup del router aziendale.

    I router sono apparati indispensabili perché consentono l’accesso alla rete e il monitoraggio della qualità delle linee da parte degli operatori più attenti.
    Anche se si utilizzano apparati di qualità e si provvede all’aggiornamento costante dei software, tutti i router possono rompersi.

    Per evitare questi rischi alcune aziende scelgono di dotarsi di router aziendali di riserva già configurati da tenere in sede e da sostituire in caso di necessità. Una soluzione complicata che richiede comunque un intervento tempestivo del reparto IT in caso di guasti.

    La soluzione più semplice è invece affidarsi a un provider che fornisca un servizio di router backup collegato a una connettività alternativa alla principale. Il router di riserva è già installato ed entra in azione in automatico in caso di guasto all’apparato su cui è attestata la linea principale. In questo modo la continuità del lavoro è ancora più protetta.

    Monitoraggio delle linee e assistenza proattiva: perché possono fare la differenza

    Il monitoraggio delle linee e l’assistenza proattiva da parte dell’operatore sono fondamentali per sfruttare tutti i vantaggi di una linea o di un router di backup.

    Un’azienda che sfrutta una linea di backup efficiente potrebbe anche non accorgersi di un guasto in corso. Se una linea si ferma, l’azienda può infatti continuare ad accedere a internet utilizzando la connettività alternativa (o il router di backup se è stato un apparato a rompersi).

    Un ottimo risultato, che non esonera gli operatori più attenti da interventi proattivi per ripristinare i livelli di sicurezza.

    Un operatore che si occupa di imprese dovrebbe infatti monitorare costantemente la qualità delle linee di ogni singolo Cliente per anticipare eventuali disservizi. Una regola da applicare anche quando le attività del Cliente non sono bloccate.

    Grazie al monitoraggio e alla manutenzione predittiva è possibile ripristinare tutti i servizi in tempi rapidi e ridurre al massimo le probabilità di guasti bloccanti.

    Un servizio di assistenza Clienti di livello business dovrebbe anche rispondere velocemente ad eventuali chiamate del Cliente mettendo a disposizione personale preparato.

    Linea di backup: una priorità per tutte le imprese

    Attivare una linea di backup significa creare una rete di sicurezza che tuteli la continuità del lavoro.
    Sul mercato esistono soluzioni di backup adatte a ogni tipo di azienda e per ogni budget. La cosa più importante è scegliere il giusto provider che offra:

    • una rete ad elevate prestazioni con garanzie su latenza, packet loss e round trip delay
    • capacità di monitorare la qualità delle linee in tempo reale e gestire i volumi di traffico per evitare rallentamenti dovuti a colli di bottiglia
    • offrire soluzioni di backup che si adattino alle esigenze di ogni tipo di impresa
    • possibilità di usufruire di servizi di backup inclusi nel prezzo
    • assistenza dedicata e proattiva.

    La sempre maggiore diffusione di servizi erogati attraverso internet e il Cloud dovrebbe far riflettere ogni imprenditore. Senza internet un’azienda diventa invisibile e si paralizza. La linea di backup è quindi una delle prime cose a cui pensare quando si sceglie un operatore di telecomunicazioni.

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