Supporto Cloud

FAQ – Licenze RDS CAL

Una licenza RDS CAL (Remote Desktop Services Client Access License) concede ad utenti o dispositivi il diritto di accedere ad un server, tramite collegamento remoto con protocollo RDP.

Quando un utente o un dispositivo si connettono ad un server, chiamato Host Sessione Desktop remoto, quest’ultimo determina se è necessaria una licenza CAL Servizi Desktop remoto. Il server Host Sessione Desktop remoto richiede quindi una licenza CAL Servizi Desktop remoto al server licenze Desktop remoto. Se in un server licenze è disponibile una licenza CAL Servizi Desktop remoto appropriata, la licenza viene rilasciata al client per consentire la connessione al server Host sessione Desktop remoto e, da lì, al desktop o alle app che sta tentando di usare.

Sono disponibili due tipi di licenze Servizi Desktop remoto:

  • Licenze CAL per dispositivo di Servizi Desktop remoto
  • Licenze CAL per utente di Servizi Desktop remoto

Nella tabella seguente vengono descritte le differenze tra i due tipi di licenze CAL:

Per dispositivoPer utente
Le licenze CAL Servizi Desktop remoto vengono fisicamente assegnate a ogni dispositivo.Le licenze CAL Servizi Desktop remoto vengono assegnate a un utente in Active Directory.
Le licenze CAL Servizi Desktop remoto vengono rilevate dal server licenze.Le licenze CAL Servizi Desktop remoto vengono rilevate dal server licenze.
Le licenze CAL Servizi Desktop remoto possono essere rilevate indipendentemente dall’appartenenza ad Active Directory.Le licenze CAL Servizi Desktop remoto non possono essere rilevate all’interno di un gruppo di lavoro.
Puoi revocare fino al 20% delle licenze CAL Servizi Desktop remoto.Non puoi revocare le licenze CAL Servizi Desktop remoto.
Le licenze CAL Servizi Desktop remoto temporanee sono valide per 52-89 giorni.Non sono disponibili licenze CAL Servizi Desktop remoto temporanee.
Le licenze CAL Servizi Desktop remoto non possono essere soprassegnate.Le licenze CAL Servizi Desktop remoto possono essere soprassegnate (in violazione del contratto di licenza Desktop remoto e dei termini di utilizzo del servizio Vianova Cloud).

Quando si usa il modello per dispositivo, viene rilasciata una licenza temporanea la prima volta che un dispositivo si connette all’Host Sessione Desktop remoto. Quando il dispositivo si connette per la seconda volta, il server licenze rilascia una licenza CAL Per dispositivo di Servizi Desktop remoto permanente, purché sia attivo e vi siano licenze CAL Servizi Desktop remoto disponibili.

Quando si usa il modello per utente, le licenze non vengono applicate e ad ogni utente viene concessa una licenza per connettersi a un Host sessione Desktop remoto da qualsiasi dispositivo. Il server licenze rilascia le licenze dal pool di licenze CAL Servizi Desktop remoto disponibili o dal pool di licenze CAL Servizi Desktop remoto usate più volte.

È compito dell’amministratore di sistema assicurarsi che tutti gli utenti dispongano di una licenza valida e che nessuna licenza CAL venga usata più volte del previsto; in caso contrario, vengono violate le condizioni di licenza di Servizi Desktop remoto e del servizio Vianova Cloud.

Un esempio di come usare il modello per dispositivo è un ambiente in cui sono presenti due o più turni che usano gli stessi computer per accedere agli Host Sessione Desktop remoto.

Il modello per utente, invece, è più adatto agli ambienti in cui gli utenti dispongono di un proprio dispositivo Windows dedicato per accedere agli Host sessione Desktop remoto.

Per essere conforme alle condizioni di licenza di Servizi Desktop remoto, tieni traccia del numero di licenze CAL Per Utente di Servizi Desktop remoto usate nell’organizzazione e assicurati di disporre di un numero sufficiente di licenze CAL Per Utente di Servizi Desktop remoto installate nel server licenze per tutti gli utenti.

È possibile usare Gestione licenze Desktop remoto per tenere traccia e generare report sulle licenze CAL per utente di Servizi Desktop remoto.

Esistono due tipi di licenze RDS CAL per Windows Server: per utente e per dispositivo. Ecco come decidere qual è la migliore in base a una specifica situazione.

  • Le licenze RDS CAL per dispositivo (RDS Device CAL) consentono a un numero illimitato di utenti di accedere a Windows Server, da un singolo dispositivo. Quindi, per ogni dispositivo, è necessaria un’unica licenza RDS CAL, indipendentemente dal numero di utenti che si connettono. Questa è la scelta più semplice ed economicamente vantaggiosa se ogni dispositivo viene usato da più utenti, ad esempio in un call center o per altri tipi di lavoro a turni in cui i dipendenti condividono la stessa workstation. Come regola generale, se un’organizzazione ha meno dispositivi rispetto al numero di dipendenti, questa è la scelta giusta.
  • Le licenze RDS CAL per utente (RDS User CAL) consentono a un singolo utente di accedere a Windows Server da un numero illimitato di dispositivi. Quindi, è necessaria una licenza RDS CAL per ogni persona che accede al server, indipendentemente dal numero di dispositivi che usa. Questa è la scelta più economicamente vantaggiosa se il Cliente ha dipendenti che accedono alla rete da più dispositivi mobili o sconosciuti oppure da remoto. In altri termini, se l’organizzazione ha meno dipendenti e più dispositivi, questa è probabilmente la scelta giusta.

La licenza CAL Servizi Desktop remoto per gli utenti o i dispositivi deve essere compatibile con la versione di Windows Server a cui si connette l’utente o il dispositivo. Non puoi usare licenze CAL Servizi Desktop remoto di versioni precedenti per accedere a versioni di Windows Server successive, mentre puoi usare versioni successive delle licenze CAL Servizi Desktop remoto per accedere a versioni di Windows Server precedenti. Per la connessione a un host sessione Desktop remoto Windows Server 2016, ad esempio, è necessaria una licenza CAL Servizi Desktop remoto 2016 o versioni successive, mentre per la connessione a un host sessione Desktop remoto Windows Server 2012 R2 è necessaria una licenza CAL Servizi Desktop remoto 2012 o versioni successive.

Nella tabella seguente vengono illustrate le versioni di licenze CAL Servizi Desktop remoto e di host sessione Desktop remoto compatibili tra loro.

Licenza CAL Servizi Desktop remoto 2012Licenza CAL Servizi Desktop remoto 2016Licenza CAL Servizi Desktop remoto 2019Licenza CAL Servizi Desktop remoto 2022
Host sessione 2012
Host sessione 2012 R2
Host sessione 2016No
Host sessione 2019NoNo
Host sessione 2022NoNoNo

Devi installare la licenza CAL Servizi Desktop remoto in un server licenze Desktop remoto compatibile. Qualsiasi server licenze Servizi Desktop remoto può ospitare licenze da tutte le versioni precedenti di Servizi Desktop remoto e la versione corrente di Servizi Desktop remoto.

Ad esempio: un server licenze Servizi Desktop remoto di Windows Server 2016 può ospitare licenze da tutte le versioni precedenti di Servizi Desktop remoto, mentre un server licenze Servizi Desktop remoto di Windows Server 2012 R2 può ospitare solo licenze fino a Windows Server 2012 R2.

Nella tabella seguente vengono illustrate le versioni di licenze CAL Servizi Desktop remoto e di server licenze compatibili tra loro.

Licenza CAL Servizi Desktop remoto 2012Licenza CAL Servizi Desktop remoto 2016Licenza CAL Servizi Desktop remoto 2019Licenza CAL Servizi Desktop remoto 2022
Server licenze 2012NoNoNo
Server licenze 2012 R2NoNoNo
Server licenze 2016NoNo
Server licenze 2019No
Server licenze 2022

Fonte: https://docs.microsoft.com/it-it/windows-server/remote/remote-desktop-services/rds-client-access-license

Dal Cruscotto Vianova Cloud è possibile eseguire un deploy di un server Windows con licenze RDS CAL automaticamente. Il procedimento di creazione prevede, alla fine dell’operazione, l’installazione dei ruoli server Host sessione Desktop remoto e server licenze Desktop remoto permettendo quindi l’installazione vera e propria del numero di licenze desiderato.

E’ sufficiente digitare il numero di licenze desiderate nel campo “licenze RDS CAL” da 1 a 25 unità. Per importi maggiori di 25 si richiede il contatto tramite 145 per un provisioning a progetto.

Licenze RDS CAL

Attenzione: fino a 2 connessioni simultanee al server in Desktop Remoto non si ha necessità di acquisto di licenze RDS CAL, poiché sono incluse nel sistema operativo base.

Le licenze vengono sempre installate con la tipologia per dispositivo, perché compatibili con la maggior parte degli scenari d’uso, ma possono essere convertite dall’utente dal tool di gestione licenze.

Attenzione: per utilizzare licenze di tipo “per utente” è necessario che il server che ospita le licenze sia parte di un dominio. Se la propria infrastruttura non dispone di un dominio (e lo scopo è far accedere gli utenti per cui si comprano le RDS CAL al server stesso) è comunque possibile abilitare i servizi di AD (Active Directory) sul server e far diventare il server stesso un domain controller.

Verifichiamo che Windows Server abbia attualmente il servizio di RDS configurato in modalità per dispositivo. Per farlo dalla console in START -> Administrative Tools -> Remote Desktop Services -> RD Licensing Manager.

Cliccare sulla licenza da convertire col tasto destro e quindi “converti licenze

Converti licenze - 1
Converti licenze - 2

Cliccare su “Continua” al messaggio di conferma operazione

Converti licenze - 3

Le licenze sono convertite in modalità “per utente”.

Converti licenze - 4

È necessario infine impostare l’utilizzo delle licenze in modalità “per utente” anche nelle impostazioni del server, in modo che la modalità con cui vengono usate sia coerente con le licenze a disposizione.

aprire una finestra di powershell.exe ed eseguire il seguente comando:

Set-ItemProperty “HKLM:\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Terminal Server\RCM\Licensing Core\” -Name “LicensingMode” -Value “4”

NOTA: per dispositivo = 4, per dispositivo =2

Converti licenze - PowerShell

Riavviare il server, il server è pronto.

È possibile che il server in cui vogliamo installare le licenze RDS CAL sia già presente nel Vianova Cloud, in questo caso non è possibile aggiungere le licenze autonomamente ma è necessario richiedere un supporto tramite 145.

La procedura infatti, prevede l’esecuzione di comandi nel server per i quali occorrono credenziali di amministratore di sistema che Vianova non conosce.

L’attività verrà eseguita insieme ad un tecnico Vianova dal lunedì al venerdì in orario d’ufficio. Può essere previsto il riavvio del server nel caso non siano stati installati i ruoli server di server Host Sessione Desktop remoto e server licenze Desktop remoto.

Per semplicità infatti, Vianova considera sempre che i due ruoli siano installati nello stesso server e che questo quindi sia il server destinatario delle connessioni. È possibile in ogni caso, a progetto, prevedere architetture più strutturate dove, ad esempio, i server Host sessione Desktop siano più di uno, all’interno di un dominio, e il server licenze Desktop Remoto (dove potranno essere aggiunte le licenze) gestisca licenze RDS CAL in modalità per utente.

È necessaria una licenza CAL RDS per utilizzare qualsiasi funzionalità inclusa nel ruolo Servizi Desktop remoto in Windows Server.

Anche in caso di utilizzo di soluzioni di terze parti, come Citrix o VDI di VMware o altri vendor: se la soluzione utilizza ruoli Servizi Desktop remoto (Gateway Desktop remoto, Accesso Web Desktop remoto, Gestore connessione Desktop remoto, Desktop remoto Host sessione o Host di virtualizzazione Desktop remoto), è necessaria una licenza CAL per Servizi Desktop remoto.

Non sono necessarie licenze RDS CAL per l’amministrazione del server: fino a due utenti possono connettersi contemporaneamente al sistema operativo Windows Server per eseguire funzioni amministrative senza la necessità di licenze CAL RDS.

Non hai trovato la risposta che cercavi? Inviaci la tua domanda.

Le informazioni fornite saranno trattate per le finalità di cui al numero 4 dell'informativa privacy.