Supporto Cloud

Guida al Backup

In questa pagina potrai trovare le istruzioni per l’utilizzo del servizio di Backup di Vianova Cloud.

Tramite questo servizio è possibile definire delle regole con cui pianificare i Backup, in termini di frequenza, time retention ed orario di partenza. In questo modo saranno disponibili vari punti di ripristino da utilizzare in caso di necessità, come ad esempio operazioni pericolose sul software o perdite di dati.

Il servizio è disponibile nella sezione Cloud > Backup dell’Area Clienti. Per accedere è necessario un account Amministratore Cloud o Amministratore Area Clienti.

Accedere all’Area Clienti e recarsi nella sezione Cloud > Backup . La schermata principale presenta, come prima sezione, quella relativa a Spazio backup acquistato, spazio occupato dai backup presenti e spazio libero.

Per acquistare spazio disco per la prima volta è sufficiente inserire la quota desiderata nella sezione Spazio Disco di Backup. Il sistema presenterà il costo orario ed il costo previsto mensile.

Se si era precedentemente acquistato spazio e si desidera modificarlo è sufficiente inserire il nuovo valore desiderato e sulla destra verrà presentato il nuovo costo orario e mensile.

Modifica spazio disco

Premere poi il tasto Salva e premere Conferma o Annulla nel popup presentato successivamente per convalidare o meno la modifica.

Note:

  1. Lo spazio acquistabile va da 10GB fino a 5000GB. L’incremento minimo è di 10GB alla volta.
  2. Al termine dello spazio disponibile, il sistema inibirà i backup fino a quando non verrà acquistato nuovo spazio o eliminati vecchi backup, fino al raggiungimento dello spazio minimo necessario.
  3. Il sistema impedisce di modificare lo spazio disponibile nel caso in cui si voglia impostare una quota inferiore a quella dello spazio occupato, a meno che non vengano eliminati i vecchi backup.

Per impostare le regole di backup è necessario accedere alla sezione Cloud > Backup, cliccare sul pulsante Aggiungi regola e inserire i dati richiesti dal form.

Nome: sarà il nome della regola di Backup. Può contenere solo numeri, lettere ed il simbolo “-”

Frequenza: in questa sezione si può selezionare la frequenza desiderata per il backup. Le frequenze selezionabili sono 1h, 2h, 6h, 12h o 24h

Orario partenza: nel caso si scelga una frequenza di 24h, permette di decidere a che ora il primo backup dovrà essere effettuato. Questa voce non sarà presente per le altre frequenze di backup

Cancella Dopo: permette di scegliere la time retention di ogni backup. Selezionando Mai non verrà eliminato nessun backup automaticamente ma dovrà essere fatto manualmente.

Applica ai Server: selezionare i server a cui applicare la regola di Backup. I server sono selezionabili dal menù a tendina.

È possibile impostare anche delle regole per estendere la durata del primo backup giornaliero, settimanale o mensile, estendendone la time retention. Per fare ciò è sufficiente popolare la sezione Estensione delle regole di cancellazione.

Aggiungi regola di backup

Nella sezione Regole di Backup, accessibile in Area Clienti su Cloud > Backup è possibile gestire le regole di backup (visualizzazione, creazione/modifica, sospensione/riattivazione e cancellazione).

Regole di backup

Sospendi: la regola può essere sospesa e riattivata in un secondo momento. La programmazione della cancellazione dei backup non verrà impattata dalla sospensione della regola.

Sospendi regola di backup

Riattiva: La regola verrà riattivata ed avrà effetto a partire dall’orario indicato come Orario di Partenza della regola, se impostato, oppure immediatamente nel caso in cui tale voce non sia stata popolata.

Riattiva regola di backup

Elimina: la regola verrà eliminata. I backup già effettuati non verranno cancellati.

Elinina regola di backup

Per ripristinare un backup, dopo aver effettuato l’accesso all’Area Clienti, è sufficiente andare nella sezione Cloud > Backup e premere l’icona a forma di orologio accanto al backup di interesse. Il server da ripristinare dovrà essere necessariamente spento prima di procedere.

Elenco dei backup

Nel popup è possibile poi scegliere se accendere il server subito dopo il ripristino oppure procedere manualmente in un secondo momento. Confermando, il processo di ripristino verrà iniziato

Ripristina backup

Un messaggio confermerà l’avvenuto ripristino.

Ripristino eseguito con successo

Nota: Quando viene ripristinato un backup, vengono cancellati gli snapshot eventualmente presenti per il server.

L’eliminazione manuale di un backup consente di recuperare spazio ed eliminare i dati non più necessari.

Per procede all’eliminazione, dopo aver effettuato l’accesso all’Area Clienti, è sufficiente andare in Cloud > Backup, nella sezione Elenco dei Backup e premere l’icona a forma di X rossa accanto al backup di interesse.

Elenco dei backup

Premere poi su conferma per proseguire l’operazione

Elimina backup

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